L'associazione di volontariato Amico Parco ha un nuovo direttivo che ha confermato il presidente Germano Giraudo. Le elezioni si sono tenute il 21 marzo presso la sede del Parco del Marguareis dopo l'approvazione del bilancio consuntivo e l'illustrazione delle attività sociali svolte nel 2023.
Il nuovo consiglio è composto da: Germano Giraudo (Presidente), Francesco Giraudo (vicepresidente), Franco Ferraro (tesoriere e segretario), Daniel Bernardi, Ennio Bruno, Gabriele Cristiani, Daniele Dalmasso (consiglieri).
Essere soci di Amico Parco offre l'opportunità di fare qualcosa di utile per l'ambiente e per la natura e anche per imparare cose nuove, di fare esperienze uniche.
Essere volontari dell'associazione è un modo per partecipare attivamente alla vita dei parchi e delle riserve naturali delle Alpi Marittime e a momenti speciali che vanno dal monitoraggio della fauna, alle attività in ambito turistico, di promozione del territorio e di manutenzione di aree e sentieri.
L’iscrizione ad Amico Parco, associazione inserita nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato (ODV), ha il costo simbolico di 10 euro. La quota comprende la polizza assicurativa responsabilità civile e infortunio a copertura delle attività di volontariato, una maglietta (consegnata a chi partecipa alle iniziative), ottenere sconti in esercizi commerciali e per la fruizione di servizi sul territorio delle Aree Protette Alpi Marittime e, per i nuovi iscritti, l'omaggio del libro Toponimi dell'Alta Valle Gesso, volume della collana "Quaderni delle Marittime" dedicato ai nomi e alle storie che identificano e caratterizzano luoghi, valloni e montagne della Valle Gesso.
L'inizio delle attività è programmato a maggio.