CUNEO - Un nuovo primario per la Psichiatria del "Santa Croce e Carle"

Si tratta della dottoressa Corradina Esposito, che lavora presso l'ospedale cuneese dal 2002

07/07/2022 09:23

Corradina Esposito, psichiatra dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria. Nata a Siracusa, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria presso lo stesso Ateneo, dove ha lavorato dal 1998 a tutto il 2001 con incarico di consulente psichiatra. Dal 1° luglio 2002 a tutt’oggi, ha rivestito il ruolo di Dirigente Medico di Psichiatria a tempo indeterminato presso la Struttura Complessa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Negli ultimi tre anni ha svolto l’incarico di Referente Clinico-Organizzativo del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda. 
 
La dottoressa Esposito è esperta di psicofarmacologia, referente per la Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliera di psicofarmacologia complessa; ha acquisito competenza nella gestione delle patologie psichiatriche acute e in particolare disturbi dell’umore, disturbi psicotici endogeni ed esogeni, disturbi psichiatrici in pazienti minori, problematiche relative alle intossicazioni ed all’uso di alcol e sostanze. Dal 2018 è la responsabile del Centro di riferimento per diagnosi e trattamento del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività/impulsività (ADHD) dell’Adulto.  
 
Si è occupata in qualità di referente dal 2002 a tutt’oggi del Servizio Psichiatrico per la cura e il trattamento dei pazienti psichiatrici autori di reato ospiti presso gli Istituti Penitenziari dell’Asl CN1. È autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali. È inoltre membro del Consiglio Direttivo (eletta nel 2016) della Società Italiana di Psichiatria (SIP) Sezione Piemonte; membro associato della AIDEPP (Società Italiana per i Disturbi Depressivi) e dell’Associazione Italiana per i Disturbi Bipolari; membro onorario della AIFA Onlus (Associazione Italiana Famiglie ADHD) - Sezione Piemonte.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro