È stato firmato il 26 ottobre presso il Comune di Tarantasca il Protocollo d'Intesa tra l'Associazione Plastic Free Onlus e il Comune di Tarantasca, con la presenza della referente provinciale Flavia Faccia e delle autorità: il Sindaco Giancarlo Armando, la Vicesindaca Bruna Giordano, l'Assessore Dario Busso, e i Consiglieri Manuel Cesana e Nicolò Bertaina.
Il Protocollo si propone di creare una sinergia tra le parti per promuovere iniziative di tutela ambientale e sensibilizzazione alla lotta contro l’inquinamento da plastica, elemento chiave per il benessere del territorio e dei cittadini. Plastic Free, grazie a questo accordo, potrà portare avanti attività di pulizia ambientale, incontri di sensibilizzazione nelle scuole, oltre a campagne informative rivolte alla cittadinanza attraverso social media e stand informativi.
Il sindaco Giancarlo Armando ha commentato: "La nostra amministrazione è sensibile alle problematiche dell'Ambiente e del mondo in cui viviamo. La plastica è un materiale che fa sempre più parte delle nostre vite, con i suoi vantaggi e svantaggi. Il nostro obiettivo è di contenere ed eliminare il più possibile gli svantaggi: in primis l'eliminazione dei materiali plastici che sono riversati e sparsi sul territorio, limitare il più possibile l'utilizzo quando non necessaria ma lavorare a monte con uno sguardo più attento e lungimirante cioè sensibilizzare la cittadinanza e le nuove generazioni sulle tematiche di salvaguardia ambientale. Abbiamo aderito su consiglio e impegno dei giovani consiglieri comunali Manuel Cesana e Nicolò Bertaina che si sono adoperati per raggiungere la firma del protocollo di intesa e l'avvio delle attività. L'impegno che si è preso il nostro Comune è di sensibilizzare la popolazione su queste tematiche con l'organizzazione di progetti-scuola e giornate ecologiche dedicate a tutta la cittadinanza, ai ragazzi e alle loro famiglie. Confidiamo nella preziosa collaborazione futura di tutti gli enti, le Scuole e le Associazioni presenti sul territorio affinché si lavori insieme per una sensibilizzazione a 360 gradi! Grazie".
Federico Mellano, referente per i Comuni di Centallo, Castelletto Stura e Tarantasca, ha ribadito l’importanza di avere ulteriore supporto sul territorio: "Per sostenere e ampliare le attività di sensibilizzazione e protezione dell'ambiente, è essenziale trovare un referente aggiuntivo per la zona. La domanda di interventi è in crescita, e un aiuto locale ci consentirebbe di agire con maggiore tempestività ed efficacia, per essere davvero presenti ovunque sia necessario. Invito chiunque abbia a cuore il nostro territorio a unirsi a noi in questa missione".
Il Comune di Tarantasca si impegna a supportare le attività di Plastic Free garantendo, ad esempio, la rimozione dei rifiuti raccolti durante le pulizie ambientali e prestando attenzione alle segnalazioni di abbandono illecito dei rifiuti. Un impegno congiunto, dunque, per un territorio più pulito e sostenibile.