A partire da lunedì 24 aprile, dalle ore 9 alle 12, presso lo “Sportello del cittadino” di Borgo San Dalmazzo, ha preso il via un progetto delle ACLI provinciali di Cuneo, in collaborazione con il Patronato Acli Cuneo e l’Enaip, per mettere in contatto persone in cerca di lavoro e le aziende in cerca di personale. Lo sportello è figlio di un progetto pilota denominato “Reinserimento lavorativo in Piemonte” che da marzo 2022 ha concretamente coordinando le opportunità offerte dai servizi ACLI in un’ottica di incrocio delle esigenze di quelle fasce di popolazione che, in maniera più pesante, hanno risentito e continuano a risentire della crisi economica determinata dalla pandemia e dalle tensioni internazionali. Questo progetto, nel corso del 2022, ha consentito di prendere in carica alcune persone, prevedendo tre livelli preliminari di attività che si sono svolte nelle sedi operative del Patronato ACLI di Cuneo: informazione e accoglienza, una successiva analisi delle esigenze e delle difficoltà personali incontrate, un bilancio delle proprie capacità personali e competenze professionali per la ricerca attiva del lavoro. Al termine di questa fase di screening, i soggetti che hanno mostrato di possedere caratteristiche adatte alle finalità del progetto sono state indirizzate alla sede EnAIP di Cuneo per la costruzione di un percorso di reinserimento lavorativo attraverso formazione e tirocini e una presa in carico finale, da parte dei servizi al lavoro dell’Ente formativo.
Oggi il progetto permette invece di avvicinare le persone direttamente all’azienda, partendo anche dall’affiancamento all’iniziativa dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, in un’ottica di sinergia sempre maggiore tra i servizi delle Acli Provinciali di Cuneo ed il suo Patronato e il territorio e le sue esigenze.
Lo “Sportello del cittadino” di Borgo San Dalmazzo si trova in via Roma 54 e il servizio è offerto gratuitamente ogni lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.