Il sindaco di Monterosso Grana Isaia Stefano, l’Assessore Isoardi Renato, il Consigliere delegato al gemellaggio Torino Monica ed i Consiglieri Comunali Arneodo Pierpaolo e Gottardo Federica si sono recati, sabato 5 novembre, in visita istituzionale presso la città francese, accompagnati da un gruppo di compaesani, per avviare l’iter di un gemellaggio tra i due comuni.
Portando il saluto di Monterosso Grana, Isaia Stefano – in un discorso in perfetto accento francese - ha sottolineato “vogliamo che il rapporto tra i comuni di Le Bar-sur-Loup e Monterosso Grana sia proiettato verso il futuro, lavoreremo affinché i nostri figli siano protagonisti. Un albero forte ha bisogno di radici solide”. Isaia ha ribadito il senso del gemellaggio: “Costruire un nuovo patto, per ridare slancio al processo di integrazione europea, ridare vitalità a quel concetto di Europa dei Popoli che ci ha sempre guidato. L’obiettivo è rendere stabile e duraturo il rapporto di collaborazione tra le due comunità, instaurando relazioni e scambi permanenti, da cui discendano iniziative, attività ed azioni congiunte nel segno della reciproca collaborazione e condivisione, coinvolgendo le varie associazioni presenti sul nostro territorio coma La Cevitou, Coumboscuro Centre Prouvençal, e soprattutto il mondo della scuola. La delegazione di Le Bar-sur-Loup ha rallegrato la festa con le ballate provenzali, con canzoni occitane e classiche cantate da Italiani e francesi. Prima di salutarsi è stato stilato il programma dei prossimi incontri, in primavera gli amici francesi saranno graditi ospiti a Monterosso Grana. Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale si adopererà per avviare l’iter per formalizzare e costituire il gemellaggio”.
“È stata una bellissima giornata di confronto per avviare l’iter per l’attivazione del gemellaggio tra il Comune di Monterosso Grana e la cittadina francese di Le Bar-sur-Loup, guidata dal collega Sindaco sig. François WYSZKOWSKI – commenta il Sindaco Isaia - Un momento per confrontarsi e imparare dalle buone pratiche di entrambi, spinti dall’interesse e dalla curiosità di conoscere. Il gemellaggio tra i due comuni potrà rafforzare la cooperazione anche in ambito economico, “mediante forme di interazione, scambi e sviluppo di progetti comuni, anche a valere sulla nuova stagione dei fondi comunitari ed in particolare dei programmi comunitari Interreg Italia – Francia. Un grazie particolare per la calorosa accoglienza al Comune di Le Bar-sur-Loup nella persona della consigliera sig.ra Monique REVEL così come a tutte le associazioni presenti che in modo corale hanno dato il loro contributo alla riuscita di questa esperienza. Siamo tornati a casa pieni di speranze per nuovi progetti futuri e per la prosecuzione della formalizzazione del gemellaggio”.