Gli educatori della cooperativa Emmanuele, per il progetto LA BOA, nel corso degli ultimi mesi hanno raccolto a più voci il bisogno e il desiderio di scoprire e mostrare le attività del quartiere San Paolo. Il quartiere a sud di Cuneo viene spesso definito come “dormitorio”, per il fatto che le persone ci tornano solo a dormire e la maggior parte della giornata la passano nel resto della città o addirittura fuori, per studiare o lavorare. In tutto questo un fondo di verità c’è, ma al tempo stesso il quartiere offre molte opportunità per quando si ha del tempo libero e si torna a casa: da associazioni sportive, culturali, la biblioteca, realtà attive e tanto altro.
La mappa nasce quindi con l’obiettivo di raccogliere, in un unico spazio, tutte le realtà attive e le associazioni che hanno sede o intervengono nel quartiere San Paolo. Al tempo stesso la mappa è un’opportunità per scoprire i negozi di prossimità che ci sono nel quartiere; anche perché San Paolo, pur essendo uno dei quartieri più giovani della città, sta anche lui “invecchiando”, aumentando il numero di persone anziane che vi abitano e che possono quindi giovare di una serie di attività commerciali comode e a due passi da casa.
La mappa al momento è in formato virtuale e la puoi trovare online sul sito
www.laboacuneo.it. In giro per il quartiere puoi anche trovare delle cartoline di spiegazione che contengono il QR code: un quadratino nero che inquadrato con la fotocamera del cellualre permette di colelgarsi direttamente al sito della mappa.
Per informazioni o segnalazioni: Elena Barberis (cooperativa Emmanuele) cell. 388 117 8400 – sanpaolo-cuneonuova@laboacuneo.it.