PIETRAPORZIO - Una maratona di letture all'Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo

Martedì il primo contributo sulla pagina Facebook. L'iniziativa insieme ad altri 50 musei di 12 differenti regioni

Redazione 05/12/2020 15:31

All’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo in Valle Stura, una maratona di letture, per mantenere accesa la luce dei riflettori sui piccoli musei, chiusi a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19
 
L’Ecomuseo della Pastorizia ha aderito all'iniziativa "Piccoli Musei Narranti" dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei, una maratona di letture, che durerà fino a fine gennaio 2021, curata dai piccoli musei italiani. Con questa manifestazione, si intende tenere attivo il piccolo ma prezioso ecomuseo della Valle Stura, anche in questo momento in cui è chiuso a causa dell’emergenza sanitaria. Oltre all’Ecomuseo della Pastorizia hanno già aderito oltre 50 musei da 12 differenti regioni. 
Ora, più che mai, il legame con le comunità deve essere rafforzato ed anche il compito dei musei è fondamentale per superare questo difficile momento.
 
L’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo scelto di dare voce al libro “La Routo”, perché rappresenta molto bene la sua comunità e il territorio a cui appartiene. Martedì 1 dicembre è stato pubblicato il primo contributo audio-video sulla pagina Facebook dell’ecomuseo e così proseguirà ogni martedì fino a fine gennaio. Le voci che leggeranno il volume saranno quelle della comunità della Valle Stura e dei visitatori dell’ecomuseo, vicini e lontani. I contributi verranno poi ricondivisi e raccolti dall’Associazione Piccoli Musei nel proprio canale Youtube, dando vita ad una biblioteca digitale dei Piccoli Musei che arriverà a contare almeno 350 opere audio e video, sempre fruibili, anche dopo la conclusione dell'iniziativa: una stupenda risorsa per tutti e, in particolare, per le attività educative.  
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro