Il patrimonio geologico è una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica. Il Parco del Marguareis, caratterizzato da eccezionali condizioni di esposizione delle rocce, per valorizzare e rendere più accessibile la geologia ai visitatori sul percorso escursionistico "Tour del Marguareis" ha posizionato una serie di punti numerati che fanno riferimento alla nuovissima cartoguida "Geotour del Marguareis - Un viaggio lungo 300 milioni di anni nella storia della Terra" (Fraternali editore).
Una carta in cui si legge la storia della formazione del massiccio e che con un linguaggio scientifico, ma divulgativo guida all'interpretazione del paesaggio geologico. Il progetto è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, dal CNR-IGG sezione di Torino e dal Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, dalle Aree Protette Alpi Marittime con il sostegno della Fondazione CRC.
Sul fronte del pieghevole è rappresentata una carta geologica dell’area con l’ubicazione dei punti di osservazione (Stop) del Geotour e una descrizione introduttiva della geologia del Marguareis; sul retro del pieghevole è riportata la descrizione dettagliata degli Stop. A ogni Stop corrisponde sul terreno un palo segnaletico, contrassegnato dal logo del Geotour, da un numero e da uno o più pallini di colore indicante i principali processi geologici illustrati nello Stop.
La cartoguida è in scala 1:25.000 ed ha un costo di 7 euro.