Riceviamo e pubblichiamo:
Come non essere a fianco degli amici del Memoriale della gloriosa e coraggiosa Divisione Alpina Cuneense?
La Storia pulsa nelle sale del museo ad essa dedicata e da due anni ormai il Lions Club Busca e Valli ha l’onore di potervi accompagnare dei bimbi, affinché assieme alle loro maestre possano ascoltarla dai volontari A.N.A. di Cuneo e da quelli del Memoriale stesso.
Non si deve dimenticare e qui il ricordo è intenso e percepito, così come il dolore di quei tempi, assieme all’orgoglio ed al profondissimo senso del dovere di quei giovani Alpini, che sono partiti e che non sono tornati. Non sono tornati con il corpo, ma i loro spiriti sono qui, tenuti vivi da coloro che li amano e li rispettano.
Si è stretta un’amicizia fra il Lions Club Busca e Valli ed il Memoriale, simboleggiata anche dai frequenti incontri e scambi d’idee ed informazioni con il presidente del Memoriale, il professor Aldo Meinero, il past presidente del club, Roberto Combale ed il neo presidente Valter Latore. E così, confrontandosi, parlandosi e scoprendo progetti e desideri, si è venuto a sapere che il Memoriale necessitava di una mano, un sostegno concreto per mettere a posto locali atti ad allargare e migliorare l’esposizione di tutto l’immenso patrimonio storico da esso custodito.
Eccoci allora, come gli Alpini non si tirano mai indietro, quando un Alpino viene chiamato, Egli è già lì, come non fare qualcosa per loro quando loro a noi hanno sempre dato tanto?
E così abbiamo potuto partecipare anche alla rimessa a posto del grande portone che chiude un enorme magazzino, entro il quale grandi lavori si stanno facendo ed a suggellare la nostra vicinanza e partecipazione, una targa che ci hanno onorato d’affiggervi sopra: “Sempre vicini agli Alpini”.
Lions Club Busca e Valli