Per concludere al meglio l'Anno Accademico l'Università della Terza Età di Cuneo ha invitato gli iscritti a visitare giovedì 19 maggio 2022 il Memoriale della Divisione Alpina Cuneense. Gli associati si sono pertanto ritrovati alla vecchia Stazione Cuneo Gesso, "la Stazione della Memoria", dove hanno potuto intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta della storia affascinante e particolare di questo corpo militare.
Dopo l'emozionante cerimonia dell'alzabandiera e la presentazione della storia degli Alpini da parte del Tenente Colonnello Mario Renna, i partecipanti suddivisi in piccoli gruppi hanno visitato le interessanti sale del Memoriale, scoprendo particolari significativi della storia e della vita degli alpini dall'origine ad oggi, senza dimenticare il drammatico momento della Campagna di Russia conclusasi con la tragica ritirata.
Grazie alla tradizionale capacità e cortesia degli Alpini cuneesi i partecipanti hanno potuto trascorrere un paio d'ore altamente interessanti ed istruttive. Per concludere al meglio il pomeriggio non poteva mancare una foto ricordo davanti al significativo monumento dedicato alla ritirata della Cuneense dalla Russia.