BUSCA - Venerdì 15 settembre porte aperte al "Vivaldi" di Busca

E il 22 settembre la giornata dedicata ai corsi di danza. Intanto si aprono le iscrizioni al nuovo anno scolastico

14/09/2023 11:33

L’istituto musicale A. Vivaldi  organizza, in collaborazione con il Comune,  un pomeriggio a porte aperte per venerdì 15 settembre dalle ore 15,30 alle 18,30 nel Palazzo della Musica, in piazza della Rossa, mentre un open day dedicato ai corsi di danza si terrà venerdì 22 settembre. Intanto da lunedì prossimo, 11 settembre, sono aperte le iscrizioni a tutti i corsi. Per informazioni telefonare  dalle 14,30 alle 18,30, dal lunedì al venerdì  allo 0171.946528. L'open day offre incontri con i docenti di strumento e lezioni aperte di gioco-musica, e coro di voci bianche.
 
“Ringraziamo la Fondazione Academia Montis Regalis, a cominciare dal suo direttore Maurizio Fornero – dice la assessora all’Istruzione, Lucia Rosso -  che ha saputo, in questi primi due anni di gestione della nostra storica scuola di musica cittadina, promuovere l’Istituto Vivaldi con un piano culturale di proposte e di attività di ampia visibilità e di positivo riscontro, come dimostrano i numeri degli iscritti, in costante crescita, sia ai corsi musicali, sia a Intelligentemente. Il Comune non soltanto contribuisce economicamente alla gestione con uno stanziamento annuale pari a 40mila euro, ma assicura la sua collaborazione con il coinvolgimento dell’Istituto in eventi specifici, come le Giornate Fai dello scorso anno, e nei progetti socioeducativi condivisi con le altre realtà del territorio, come i Bandi Estate Insieme e Giardino delle idee, insieme con l’ Istituto scolastico comprensivo”.
 
“L’anno scolastico 2022/23, secondo di gestione da parte della Fondazione Academia Montis Regalis Onlus – fa notare il direttore Fornero - è stato caratterizzato da un significativo incremento sul territorio regionale e nazionale delle attività che hanno portato ampia visibilità e positivo consenso non solo ai diretti interessati, allievi, docenti e famiglie, ma anche al pubblico che non conosceva ancora l’Istituto musicale Vivaldi di Busca e che si è avvicinato grazie alle iniziative promosse. Di queste va ricordata sicuramente “Eloise” di Karl Jenkins, opera lirica realizzata ad Asti, Cuneo e Mondovì in co-produzione con l’associazione I Musici di Santa Pelagia, Maestro società cooperativa e l’Accademia Albertina di Torino, la “Tournée in Sardegna” dove il Coro delle Voci Bianche si è esibito in eventi di prestigiose stagioni concertistiche e, infine, la produzione di “110 anni Rascel” realizzata su commissione del Moncalieri Jazz Festival ed eseguita con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai a Torino”.
 
IntelligenteMente
Per l’istituzione scolastica cittadina, inoltre,  l’Academia ha attivato una specifica promozione anche per quanto riguarda il progetto IntelligenteMente, che riconfermiamo per il prossimo anno scolastico. “Tengo a sottolineare – aggiunge il direttore -  che si sono rafforzati i rapporti con la direzione scolastica dell'Istituto Comprensivo G. Carducci di Busca, diretto da Davide Martini, attraverso la stipula di un’apposita convenzione tra gli enti e nell’anno 2022/2023 il numero di richieste e di iscritti è raddoppiato, raggiungendo 118 studenti, tra lezioni musicali e il programma formativo IntelligenteMente”.
 
Le attività ”extra-ordinarie”
Nello scorso novembre sono stati presentati i progetti di “Enjoy Vivaldi e “ Body Percussion / Vocalità” che hanno coinvolto le classi della scuola primaria di Busca, riscuotendo un buon riscontro da parte di docenti e allievi ed è stata espressa la volontà di riproporli con eventuali accorgimenti e modifiche l’anno prossimo.
 
In particolare il progetto Enjoy Vivaldi, nato con lo scopo di avvicinare i bambini dalla terza alla quinta elementare alla pratica strumentale degli strumenti ad arco, ha avuto l’adesione di 11 bambini a cui sono stati consegnati gli strumenti in prestito d’uso gratuito, potendo così frequentare lezioni collettive di violino e violoncello senza aggravi economici iniziali per le famiglie.
 
Il Vivaldi  ha promosso sul territorio progetti musicali nella scuola primaria per 130 ore complessive, sostenute grazie al contributo della Fondazione CRC destinato alle attività dell’istituto, e una collaborazione con la cooperativa sociale Insieme a voi per il progetto Estate Insieme del Comune.
 
Il Coro delle voci bianche dell’Istituto ha realizzato, il 31 marzo, il progetto Ave Crux Benedicta, progetto musicale dedicato alla Settimana Santa, nella cattedrale collegiata di san Secondo di Asti, con replica a Mondovì nella cattedrale di san Donato. Questa esibizione è stata portata anche in Sardegna, il 2 di aprile, ad Oristano nella chiesa del monastero di Santa Chiara e il 3 aprile a Sassari nella chiesa di san Giacomo, in occasione dei Concerti di Primavera 2023.
 
Iscrizioni nel corso dell’anno
Molte richieste di informazioni durante l’anno si sono tradotte in iscrizioni tardive, possibili grazie a pacchetti di lezioni studiati su misura, per tutte le età ed esigenze.
 
I numeri dell’anno scolastico 2022-2023
Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Busca ha concluso lo scorso anno scolastico con il 40% di iscritti in più rispetto all’anno precedente, raggiungendo 68 allievi frequentanti i corsi individuali e collettivi, i laboratori musicali, le attività di Musica d’assieme e i laboratori di coro. Anche il programma IntelligenteMente ha visto un incremento del 30% circa con  50 iscritti; per alcuni corsi sono state attivate classi e lezioni extra per proseguire e prolungare l’esperienza formativa.
 
Sono stati coinvolti complessivamente 13 docenti per l’attività della scuola di musica e 9 insegnanti per i corsi di IntelligenteMente. Sono state attivate 8 classi di strumento e canto.
 
In  giugno si sono svolti i consueti saggi di fine anno delle classi di strumento, musica d’assieme e del coro. Particolare successo hanno riscontrato le lezioni di musica d’assieme, che hanno permesso di far esibire anche ragazzi con poca esperienza in veri e propri ensemble strumentali di musica classica e pop, dando alla luce un vero e proprio spettacolo musicale, culminato con il Saggio di fine anno tenutosi il 9 giugno.
 
Corsi estivi
L’Istituto Vivaldi, in collaborazione con le scuole gestite dall’ Academia Montis Regalis, ha programmato attività didattiche estive a Pamparato, che quest’anno si sono articolate in 4 corsi.
 
I corsi proposti
Sono proposti anche per il prossimo anno scolastico programmi studiati per offrire un’educazione musicale di alto profilo e capace di coprire un percorso didattico dalla formazione di base fino all’ammissione i corsi accademici dei conservatori italiani. I corsi di strumento e le attività di insieme sono volti ad offrire occasioni divertenti e stimolanti di esibizioni pubbliche. Riguardano i seguenti strumenti; violino, violoncello, contrabbasso, basso acustico, basso elettrico, chitarra classica, chitarra moderna, mandolino, flauto, clarinetto, tromba, pianoforte, clavicembalo, organo, fisarmonica, arpa, canto moderno, canto lirico, batteria e percussioni. Le attività didattiche complementari riguardano la musica-gioco, la propedeutica musicale, i laboratori di lettura ritmica, armonia, musica di insieme, coro giovanile, coro delle voci bianche, orchestra, danza. Inoltre è previsto il corso di musica-gioco per bambini dai 4 a 6 anni.
 
Corsi di danza
Alle proposte dei corsi di danza sarà dedicato l’open day del prossimo22 settembre. Le lezioni incominceranno in ottobre.
 
Informazioni: Istituto Antonio Vivaldi, piazza della Rossa 1
la segreteria è aperta al pubblico durante l'anno scolastico dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30; telefono 0171.946528; segreteriabusca@academiamontisregalis.it. 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro