Il premio Pinocchio dell’anno 2018 è stato assegnato all’artista vernantino Claudio Giordano, ex guardiaparco della Riserva di Palanfrè e poi delle Marittime.
La cerimonia di consegna si è svolta il 13 aprile nel teatro comunale, nell’ambito delle premiazioni del concorso nazionale di pittura Attilio Mussino.
Il riconoscimento comunale viene attribuito ogni anno ad un personaggio che si è distinto in azioni di volontariato, solidarietà, impegno civile o per meriti sportivi. Giordano ha ottenuto il premio “per aver realizzato a titolo gratuito – spiega l’assessora Gisella Racca - un grande murales con il Pinocchio di Mussino e gli animali del bosco. Un disegno bellissimo che ha trasformato un’ampia parete, triste e grigia, in una parete che dà colore e luce ai giardini pubblici del paese”.
L'opera, in cui sono disegnate le storie di Pinocchio, ricorda l'ambiente della faggeta di Palanfrè, le montagne dell'alta Val Grande dove Giordano ha trascorso gran parte della sua attività lavorativa in qualità di guardiaparco.