Continuano a Vernante i lavori di abbattimento della ex vetreria, iniziati lo scorso 10 gennaio. Gli interventi erano stati annunciati a novembre dall’amministrazione comunale e dovrebbero concludersi entro l’estate. Lo stabilimento, posto lungo la statale che conduce a Limone Piemonte, è abbandonato dal 1978: nelle intenzioni dell’amministrazione al suo posto sorgerà, tra le altre cose, il nuovo polo scolastico del paese.
Nei giorni scorsi il sindaco Gianpiero Dalmasso ha fornito sul sito internet comunale un aggiornamento sui lavori: “Era nostra intenzione fare sentire per l’ultima volta il suono della ‘sirena' di fine turno, a ricordo di quello che la fabbrica ha significato per tanti vernantini e vernantine. I cruenti episodi e soprattutto quel suono sentito sui social di questi giorni ci hanno allontanati dall’idea”, ha scritto il primo cittadino facendo riferimento alla situazione in Ucraina e alle sirene che annunciano gli attacchi aerei russi.
“Probabilmente - ha proseguito il sindaco - rimarranno ancora elementi esteticamente brutti da vedersi: ho già chiesto e chiederò alla proprietà di intervenire sperando che, come ha fatto fino ad ora, possa provvedere. Oggi mi sono soffermato di fronte all’ultimo manufatto ancora in piedi, sono stato attraversato da una forte sensazione di brividi, non so se ricondurli al ricordo di quello che era la vetreria o a quello che potrà essere realizzato su quell’area. Come più volte affermato, ci siamo attivati e continueremo ad adoperarci per cercare tutte le soluzioni perseguibili che possano dare nuova identità a quell’area e al nostro paese”.