Mercoledì scorso, 4 novembre, è avvenuto un sopralluogo sul torrente Varaita tra le Amministrazioni comunali di Costigliole Saluzzo, ex sindaco Livio Allisiardi ed il signor Oscar Davico, e Verzuolo, Sindaco GianCarlo Panero e Assessore Mattia Quaglia, l’Aipo con la partecipazione degli ingegneri Luca Zanichelli e Massimo Gioana e, per la Regione Piemonte, il Consigliere regionale Paolo Demarchi.
Da alcune settimane si stanno svolgendo i lavori di messa in sicurezza e “rimbottimento” delle sponde del torrente in una zona molto compromessa dalle ultime piene. Un intervento che era stato fortemente voluto dalle Amministrazioni, deciso a maggio 2020 in un sopralluogo insieme all’assessore Marco Gabusi. Obiettivo salvaguardare terreni produttivi ed abitazioni, ma anche i pozzi dell’acquedotto comunale di Verzuolo, infrastruttura strategica che si trova proprio a valle dell’erosione.
L’occasione è stata utile anche per fare il punto sul più ampio progetto di Aipo che riguarda l’intera asta del Varaita e che le Amministrazioni si augurano possa iniziare nella primavera 2021.
Per l’alta attenzione posta alla problematica i due Comuni ringraziano l’assessore regionale Gabusi e il consigliere regionale Demarchi e, per Aipo, oltre agli ingegneri Zanichelli e Gioana presenti all’ultimo sopralluogo, l’ingegner Muzzolon Chiara.