VILLAFALLETTO - Villafalletto, una giornata per ricordare Bartolomeo Vanzetti

Domenica 20 agosto si terrà una commemorazione dell’attivista italiano, nell’anniversario della sua morte

Federico Mellano 19/08/2023 13:12

Sono trascorsi 96 anni dall’esecuzione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, i due attivisti e anarchici italiani giustiziati a Boston, il 23 agosto 1927, ma ancora oggi la loro memoria è viva nei villafallettesi. 
 
Vanzetti, nato a Villafalletto l’11 giugno 1888, emigrò negli Stati Uniti in seguito alla morte della madre. Lì accettò diversi lavori, anche i più umili, non rinunciando mai a leggere, studiare e a farsi un’idea sullo stato del mondo. Nel 1916 conobbe Nicola Sacco e si avvicinò, insieme all’amico, a un gruppo di anarchici italoamericani. Nel 1917 ottenne la cittadinanza statunitense e, nel 1919 iniziò a lavorare in proprio, come pescivendolo ambulante. 
 
Il 5 maggio 1920 Sacco e Vanzetti furono arrestati con le accuse di rapina e omicidio. L’11 giugno Vanzetti fu incriminato per una tentata rapina avvenuta a Bridgewater, nel Massachusetts, il 24 dicembre 1919. Il processo iniziò il 22 giugno 1920 a Plymouth; il 1° luglio venne emesso il verdetto di colpevolezza e il 16 agosto Vanzetti fu condannato a una pena “non inferiore ai dodici anni e non superiore ai quindici”.
 
L’11 settembre Vanzetti venne incriminato, insieme a Sacco, per rapina a mano armata e duplice omicidio avvenuti a South Braintree il 15 aprile 1920. Il processo, che divenne noto in tutto il mondo per l’iniquità e le discriminazioni che caratterizzavano la società statunitense, si concluse con la condanna a morte  tramite sedia elettrica. Ovunque si elevarono proteste in difesa dei due italiani, considerati innocenti, e vittime di un processo lacunoso e sommario. La voce di tanti non bastò a cambiare l’esito del dibattimento. Solo nel 1977, 50 anni dopo la loro morte, il governatore del Massachusetts Michael Dukakis riabilitò i due italiani dichiarando che “ogni stigma e ogni onta vengano per sempre cancellati dai nomi di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti”. 
 
Nel 1972, poi, il noto brano “Here's to You”, composto da Joan Baez per il testo e da Ennio Morricone per la musica, rese omaggio ai due italiani, morti ingiustamente.
 
Domani, domenica 20 agosto, un gruppo di cuneesi si ritroverà alle 16 di fronte alla tomba di Vanzetti nel cimitero di Villafalletto, per ricordare la sua figura. Alle 17, poi, al Parco del Maria, proseguirà l’incontro, che prevederà un buffet benefit, momenti di confronto, e un Dj set.

Notizie interessanti:

Vedi altro