Villar San Costanzo è conosciuta ai più per la presenza dei "Ciciu", ma da alcuni anni grazie alla camminata del 1° gennaio “Prim de genè bugia i pè” si incontrano molte persone che giungono per percorre a piedi l’anello di sei chilometri che collega il capoluogo alla frazione Morra. Si tratta di un itinerario assolato e di facile percorrenza adatta a grandi e piccini. Grande attrattiva al percorso è anche data dalla creazione della “Pedancola” sul fiume Maira che collega la frazione Morra alla frazione Monastero di Dronero.
Con l’ordinanza numero 28 firmata dal sindaco Stefano Ribero, per tutte le domeniche di dicembre, mercoledì 25 dicembre e giovedì 26 dicembre 2024, per mercoledì 1 gennaio, lunedì 6 gennaio e per tutte le domeniche di gennaio, febbraio, marzo e aprile, lunedì 21 aprile, venerdì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025, con orario 9-18, via Crocetta (strada che collega il capoluogo alla frazione Morra) fino all’incrocio tra Contrada Gelata e Via Voli, sarà chiusa al traffico delle automobili, dando vita ad un’ampia zona pedonale.
Per comprovate esigenze di transito di mezzi i residenti potranno rivolgersi agli uffici comunali per richiedere apposita autorizzazione.