Nei giorni scorsi il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio Silvano Olmi ha trascorso una tre giorni di incontri nel nostro territorio. La volontà di continuare l’opera di divulgazione e collaborazione è stato lo spirito della sua permanenza nel cuneese. In primis l’amministrazione di Boves ha accolto il presidente Olmi e il presidente provinciale Scotti. Molte le tematiche affrontate soprattutto ciò che si è fatto fino ad ora in memoria dei Martiri delle foibe e l’esodo e i progetti per i prossimi anni. L’associazione in quella occasione ha voluto premiare l’amministrazione con una targa conferita al sindaco Maurizio Paoletti per tutta l’amministrazione rappresentata in quella sede da Enrica Di Ielsi e la responsabile della scuola edile di Boves Laura Blua. In quella occasione era presente il consigliere regionale Paolo Bongioanni, capogruppo in Regione Piemonte di Fratelli d’Italia, al quale è stata conferita una targa per la continua presenza e la disponibilità data al Comitato 10 Febbraio. Nella serata il presidente Olmi ha incontrato l’on. Monica Ciaburro alla quale ha regalato il libro edito dal Comitato 10 Febbraio “Norma Cossetto, Rosa d’Italia”. Olmi ha voluto ringraziare l’on. Ciaburro per la legge presentata in parlamento per la tutela del ricordo degli esuli. Infatti la legge vuole digitalizzare interviste e materiale da inserire in una singola banca dati del ricordo.
Il martedì 30 alle ore 11 Olmi ha incontrato l'amministrazione comunale di Cervasca alla quale è stata conferita una targa per il lavoro svolto. Il Comitato collabora fattivamente con la dirigente scolastica e l’assessore Daniele Benessia per permettere ogni anno di portare un ospite alle terze medie dell’istituto comprensivo. Olmi ha voluto sottolineare la ferma volontà del sindaco Garnerone nel proseguire le attività che ogni anno si rinnovano. Si è chiuso nel pomeriggio il ciclo di incontri con i consiglieri comunali di Cuneo Massimo Garnero e Noemi Mallone. I due consiglieri infatti hanno il grande merito di continuare la lotta in consiglio comunale cuneese per arrivare all’obiettivo di intitolare una via o un luogo ai Martiri delle foibe.
In serata il bellissimo evento organizzato da Anna Mantini a Fossano sulle “marocchinate” con il prof. Ernesto Zucconi e appunto Silvano Olmi come relatori. Ottimo riscontro di pubblico per un argomento che rimane ancora poco conosciuto nella nostra provincia. Erano presenti tra gli altri il sindaco di Fossano Dario Tallone, il sindaco di Boves Maurizio Paoletti, l’assessore di Boves Enrica Di Ielsi, il consigliere comunale di Savigliano Maurizio Occelli e tanti cittadini incuriositi dall’argomento. Al termine di queste giornate Silvano Olmi ha così voluto commentare: “Ho potuto constatare un ambiente favorevole grazie al lavoro del nostro presidente provinciale Denis Scotti e alla grande sensibilità di sindaci, amministrazioni, consiglieri comunali e regionale e all’on. Monica Ciaburro. Il tema dell’esodo e delle foibe è di importanza fondamentale poiché la storia del nostro Paese fa parte di tutti noi e non può essere dimenticata. Anche a Fossano c’è stata un ottima risposta per l’evento sulle marocchinate e voglio ringraziare la nostra dirigente del Comitato Anna Mantini per aver organizzato il tutto. Poter essere invitato come relatore con il prof. Zucconi, per tutti noi davvero un monumento di una certa storia scomoda, è stato per me un onore. Un ultimo ringraziamento a Denis Scotti per la grande opera portata avanti in quindici anni di attività nel Comitato 10 Febbraio fatta in modo impeccabile, e ai tanti amici che ci hanno accompagnato questi giorni, tra gli altri Sagjonevo Kulari e il neo assessore di Castelmagno Ivanoe Lai”.