CUNEO - Voucher scuola, la Regione stanzia 19,6 milioni per l'anno scolastico 2021-2022

Le risorse regionali saranno integrate dal contributo statale per libri di testo per oltre 7,2 milioni

06/05/2021 08:48

Ammontano a 19,6 milioni di euro, un milione e mezzo in più dello scorso anno, le risorse stanziate per i voucher scuola per l’anno scolastico 2021-2022 dalla Regione Piemonte: di questi 6,7 milioni sono destinati al bando “Libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”, 4,5 milioni al bando “Iscrizione e frequenza”. Le risorse regionali saranno integrate dal contributo statale per libri di testo per oltre 7,2 milioni.
 
La proposta di delibera sui criteri per l’assegnazione e la determinazione delle risorse, illustrata dall’assessore all’Istruzione Elena Chiorino, è stata approvata dalla sesta commissione, presieduta da Paolo Bongioanni: “Novità di quest’anno - ha detto Chiorino - è la possibilità di compilare la domanda on line, anche tramite smartphone, attraverso il portale “PiemonteTu”: una procedura semplificata, che consentirà al cittadino di verificare in tempo reale lo stato della domanda, inserendo il codice fiscale dello studente”.
 
Silvio Magliano (Moderati) ha chiesto aggiornamenti sulla richiesta di aumentare di 350 mila euro le risorse sul bando iscrizione e frequenza: “Con il bilancio l’Aula ha votato all’unanimità un ordine del giorno che impegnava la Giunta ad incrementare la somma stanziata, per evitare di avere in graduatoria degli idonei non assegnatari”. Sul punto l’assessore ha precisato che l’assegnazione delle risorse aggiuntive avverrà prima della chiusura del bando. Marco Grimaldi (Luv) ha parlato di legge squilibrata, che penalizzerebbe le famiglie che iscrivono i figli alla scuola statale rispetto a quelle che scelgono la paritaria, con una copertura insoddisfacente delle domande. Sul punto è intervenuta anche la consigliera Francesca Frediani (M5o). Sono intervenuti per precisazioni anche i consiglieri Federico Perugini (Lega) e Daniele Valle (Pd).
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro