Prendete nota. “Il femminile e la femminilità nel Tango” arrivano a Salmour. Vi diciamo di più: spettacoli, musica, esibizioni, pratiche, stage, esperienze olistiche, laboratori per adulti e ragazzi, presentazione di libri e concerti si susseguiranno all’interno del parco Crova (via Tesauro), dalle ore 15 alle ore 23 di lunedì 23 agosto e fino alla chiusura dell’evento nella serata di domenica 29 agosto. Non è bellissimo? Una pletora di eventi gratuiti rivolti alla popolazione, in cui per piccoli e grandi sarà anche possibile “respirare” il tango e i suoi numerosi valori culturali, attraverso un simbolico abbraccio carico di energie e progettualità, per una nuova ripartenza in sicurezza.
Libri di storia alla mano, il tango argentino, patrimonio Unesco dal 2009 e frutto del grande fermento sociale avvenuto tra Buenos Aires e Montevideo nella seconda metà dell’800, ha caratterizzato e tuttora continua a influenzare, la storia italiana e quella piemontese in particolare. “Il tango è un sentimento triste che si balla”, ma anche condivisione di valori universalmente sperimentati, condivisibili attraverso atteggiamenti in cui le differenze si azzerano e diventano risorse e opportunità di crescita e benessere.
Per chi non lo sapesse, Tango Salmour, format dell’Associazione Tango Indipendente di Cuneo, coinvolge culturalmente e ludicamente in questo “ballo” - che solo un ballo non è - la cittadinanza, gli appassionati e i neofiti. Attraverso una conoscenza ampia e sfaccettata delle diverse anime che caratterizzano il tango argentino, Tango Salmour offre lo spazio anche per attività legate al benessere psico-fisico dell’individuo, base indispensabile per una rinascita culturale collettiva.
Chiudiamo in bellezza dicendovi che la manifestazione è organizzata da Tango Salmour con il patrocinio del Comune di Salmour ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, nel rispetto delle attuali disposizioni di emergenza sanitaria in vigore.