Nell’ambito della formazione di base per l’acquisizione e lo sviluppo della capacità di muovere e combattere in terreno montuoso, la Brigata Alpina "Taurinense" ha proseguito la propria attività in montagna organizzando un Corso Basico sciistico a favore del proprio personale.
Nel comprensorio sciistico della Via Lattea, in alta Val di Susa, gli alpini del 1° reggimento Artiglieria Terrestre (da montagna) e del 32° Genio Guastatori di Fossano, si sono addestrati per tre settimane sulle tecniche sci e sci-alpinistiche di base, sulle relative attrezzature e il loro corretto uso nella pratica in pista e fuoripista. Sotto la supervisione di istruttori altamente qualificati, sono stati inoltre approfonditi i fenomeni meteonivologici con particolare attenzione ai pericoli delle slavine e delle valanghe, oltre alle tecniche di autosoccorso, basilari per la sopravvivenza in ambiente invernale.
Terminata questa prima sessione addestrativa, il personale che si sarà maggiormente distinto per impegno e capacità, proseguirà l’iter formativo al termine del quale, attraverso continue selezioni, potrà conseguire il brevetto di “istruttore militare di sci”.
L’addestramento in montagna rappresenta per le Truppe Alpine dell’Esercito una delle fasi principali della formazione specialistica del proprio personale. Le specifiche capacità che vengono acquisite risultano essere infatti fondamentali non solo per lo sviluppo della capacità di combattimento artica e subartica dell’Esercito, ma anche nell’ambito delle numerose operazioni internazionali e in Patria qualora chiamati ad intervenire con assetti specialistici a supporto della popolazione civile colpita da pubbliche calamità.