Avvio delle attività per Incontro Matrimoniale – zona di Fossano-Cuneo (a cui aderiscono coppie provenienti da tutta la provincia) - sabato scorso, presso il Santuario di Cussanio. Anche quest’anno l’apertura delle attività è stata molto partecipata ed è stata anche l’occasione per festeggiare le coppie che, nel corso dell’anno, hanno compiuto tappe importanti della loro vita (5-10-15 … fino a 50 anni di matrimonio); ogni anno si festeggiano anche i sacerdoti che compiono il percorso insieme alle coppie; tra i festeggiati, purtroppo non presenti per le loro attività pastorali, Don Piero Ricciardi (55 anni) e Padre Luigi Aimetta (50 anni). Nel cortile del Santuario un Mago ha aperto l’incontro intrattenendo i bambini con un suggestivo spettacolo di magia che ha coinvolto con grande simpatia tutti i presenti.
È seguita, nel Santuario, la messa celebrata da mons. Pierangelo Chiaramello che ha esortato gli sposi a continuare a credere, con grande forza e fermezza, nella loro coppia e a testimoniare con la loro vita, la gioia di una relazione che non vede il tramonto. Uno stimolo per i presenti a un impegno sempre più convinto nella relazione di coppia, anche per il valore di testimonianza che questo riveste.
Rispettando le normative imposte dalle disposizioni COVID, dispositivi di protezione, distanziamenti e controllo del green pass, la festa è proseguita nei locali del Santuario dove si è consumata un’ottima cena preparata dal ristorante Il Giardino dei Tigli.
Alla buona riuscita delle festa hanno collaborato numerosi volontari che hanno messo in ordine i locali, imbandito i tavoli, servito la cena e provveduto a tutta la logistica.
Finalmente dopo molti mesi di attività a distanza si è respirato un clima di “ritorno alla normalità” dove gli occhi brillano di una luce quasi dimenticata e diventano nuovamente impulso di vecchie emozioni sopite.
Incontro Matrimoniale, movimento internazionale nato per accompagnare i coniugi a vivere in pieno la loro relazione, è una straordinaria esperienza non solo per coppie sposate ma anche per giovani, single, fidanzati e conviventi e per persone sole. Chi è interessato può trovare tutte le informazioni sul sito www.incontromatrimoniale.org.