Si è svolta giovedì 17 giugno, dopo una serie di sedute online, la prima riunione in presenza della nuova Consulta comunale delle famiglie di Fossano nell'accogliente contesto del parco di Cascina Sacerdote. Nell'ultima assemblea prima della pausa estiva: alcuni ordini del giorno riguardanti progetti di medio termine che prenderanno concretamente il via dall'autunno.
Dopo l'approvazione dei verbali della riunione precedente, su proposta del Presidente Fabrizio Biolé, si è definito di calendarizzare un incontro di lettura e disegno per i bambini, legato alla Giornata Internazionale della Famiglia (a breve i dettagli).
A seguito poi di una costruttiva discussione sulle modalità di coinvolgimento della consulta all'interno delle politiche familiari del Comune, è stata impostata una serie di tavoli di lavoro con potenziali collaborazioni su temi di stretta attualità.
E così, su proposta di Alice Manissero - componente Istituto Sacco Infanzia -, nei prossimi giorni verrà creato un gruppo che lavorerà su formazione, eventi e approfondimenti in tema di educazione di genere e contrasto agli stereotipi, con il coinvolgimento diretto, tra gli altri, di ASL . componente Isabella Gastaudo - e Consorzio Monviso Solidale - componente Loredana Zoppegno -, e con una potenziale interlocuzione costruttiva e fattiva con la consulta per le pari opportunità comunale.
Inoltre, su proposta di Gianluca Mina - componente scuola San Domenico -, stesso tipo di percorso verrà impostato sulle tematiche legate all'uso della rete internet in famiglia, con particolare riguardo al confronto intergenerazionale e al bullismo social.
Su proposta del presidente infine, e con l'appoggio dell'assessore Donatella Rattalino, nei mesi di ottobre e novembre è stato ipotizzato il primo approccio delle classi dei due istituti scolastici ad un concorso di idee per la realizzazione del logo della Consulta.
A conclusione della seduta, su proposta di Loredana Zoppegno si è concordato sulla preparazione di un questionario web per la raccolta di esigenze dal mondo familiare fossanese e sulla adesione della consulta al rinnovato tavolo di confronto sul mondo familiare istituito dal Centro Famiglie di Fossano.
Il Presidente Biolé:"A costo di apparir banale, devo dire che il primo incontro viso a viso - grazie alla disponibilità di Cascina Sacerdote da parte del Comune - era una cosa che tutti noi aspettavamo da tempo. Molto più facile intendersi, estremamente più piacevole condividere, ma anche discutere! Credo che ogni consesso più o meno formale dovrà fare la piccola fatica di estrapolare le caratteristiche migliori dall'incontro virtuale e da quello in presenza per riuscire a lavorare al meglio. Di sicuro un sorriso o uno sguardo non mediati da uno schermo riacquistano oggi un valore impagabile! Le attività che come consulta abbiamo deciso di affrontare sono tante. Con questo sottolineo, anche a nome dei colleghi componenti, che rimaniamo aperti a tutti gli stimoli che dal mondo fossanese della famiglia potranno nascere".