Mario Nava, da alcuni mesi Presidente della Consob, la Commissione nazionale per le Società e la Borsa, ha esordito in questo nuovo ruolo proprio mentre nelle librerie italiane era in uscita il best seller "Banchieri" di Beppe Ghisolfi, dove lo stesso Nava è intervistato nel suo precedente ruolo di alto dirigente della Comunità europea di Bruxelles per gli affari finanziari.
Proprio Nava, che con Ghisolfi ha avuto occasione di conversare nella capitale belga ed europea nel corso della presentazione del libro "Banchieri" - edito da Aragno - si è soffermato in queste ore sull'importanza della corretta informazione ed educazione finanziaria come strumento e come precondizione per ampliare la platea dei risparmiatori disponibili a immettere capitali a sostegno del sistema economico reale e produttivo.
"Il concetto di rendimento del capitale - ha premesso Nava - si coniuga con il concetto di rischio, ma quest'ultimo deve essere ponderato e bilanciato da una politica di educazione finanziaria per i cittadini e le famiglie. Solo in questo modo si potrà restituire fiducia e far convergere il risparmio degli Italiani su progetti di ripresa economica e produttiva del Paese. I concetti sono stati ribaditi nel corso del Consob day su cui è intervenuto, altrettanto favorevolmente, anche il riconfermato Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli".