Sono arrivate a Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza, le undici pre finaliste selezionate in Piemonte e Valle d’Aosta in vista delle fasi finali di Miss Italia.
Tra loro c’è Miss Piemonte 2023, ovvero la 18enne cerverese Francesca Bergesio, incoronata lo scorso agosto a Barbaresco. Viene dalla Granda, per la precisione dal Roero, anche Marella Ruata, 23 anni, di Baldissero d’Alba, fresca vincitrice del titolo di Miss Rocchetta Bellezza Piemonte e Valle d'Aosta 2023. Le altre contendenti piemontesi sono Greta Cugliari (Miss Valle D’Aosta 2023, da Nichelino, Torino), Elisa Fasoglio (Miss Sport Givova Piemonte e Valle d’Aosta 2023, da Torino), Giulia Maria Vicario (Miss Sorriso Piemonte e Valle d’Aosta 2023, da Borgomanero, Novara), Michela Formaiani (Miss Cinema DR Kleein e Miss Social 2023, da Castelnuovo Scrivia, Alessandria), Nathalie Ferrandello (Miss Miluna Piemonte e Valle d’Aosta 2023, da Condove, Torino), Francesca Spinelli (Miss Framesi Piemonte VDA 2023, da Viù, Torino), Lucrezia Perrucca (Miss Eleganza Piemonte VDA 2023, da Corio, Torino), Anastasia De Costanzo (Miss Torino 2023, torinese) e Ludovica Tullio (Miss Prefinalista Piemonte 2022, da Vinovo, Torino).
Le ragazze rimarranno in Calabria fino all’8 ottobre: tra le 210 aspiranti regine di bellezza una giuria sceglierà le venti finaliste, una per regione, a cui si aggiungeranno le venti miss regionali proclamate durante le selezioni estive. Il raduno di Corigliano rappresenta un vero e proprio “ritiro” per le ragazze, una fase di preparazione alle finali, come avviene, si può dire, nel precampionato delle squadre di calcio. È un obiettivo dell’organizzatrice Patrizia Mirigliani: dar vita ad una forma di accademia nella quale le sono affidate per cinque giorni ai loro coach, maestri nel loro campo.
Le fasi finali, come annunciato la scorsa settimana, torneranno dopo 13 anni a Salsomaggiore e si terranno dal 7 al 13 novembre. Nell’immaginario collettivo. Salsomaggiore è la città di Miss Italia, la sua sede naturale, avendo ospitato il concorso tra il 1950 e il 2010 per 41 anni, gli ultimi 28 dei quali in maniera consecutiva.