È tutto pronto a Fossano per una nuova edizione dell’Alessi Seminar, organizzato per i trombonisti di tutto il mondo dal 1996 dalla Fondazione Fossano Musica, con il sostegno delle Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.
Joseph Alessi è il primo trombone dell’Orchestra Filarmonica di New York dal 1985 e ogni due anni, al ristrettissimo gruppo di professionisti che vogliono migliorare la propria tecnica grazie a lui, dà appuntamento dall’altra parte dell’oceano Atlantico, in Italia e più precisamente a Fossano.
Il seminario, articolato in cinque giornate, ospiterà quest’anno eccezionalmente l'intera fila di tromboni e tuba della Wiener Philharmoniker per concerti e seminari. Un’opportunità unica per i trombonisti che riusciranno ad essere ammessi per uno dei pochi posti disponibili.
Oltre a Joseph Alessi, terranno lezioni Enzo Turriziani, primo trombone dell’opera di stato di Vienna e dei Wiener Philharmoniker, per tromboni tenori e Hans Stroecker, trombone basso dell’opera di stato di Vienna e dei Wiener Philharmoniker, per tromboni bassi. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizioni sono disponibili a
questo indirizzo.
Il mese di aprile in FFm significa anche arsAREA. Dopo il successo dell’edizione del 2021, anche quest’anno torna il concorso con le categorie classica, jazz e pop | rock | crossover. Nell’edizione 2022 ci sono due grandi novità: è prevista la sezione dedicata ai Cantautori per dare spazio non solo a chi canta e suona con competenza e maestria, ma compone musica originale e quella per gli studenti e le studentesse delle scuole medie a indirizzo musicale.
Tutte le informazioni per le iscrizioni, entro il 15 marzo, sono disponibili a
questo indirizzo.