Francesca Bergesio, 19 anni da Cervere, è la vincitrice dell’edizione 2023 di Miss Italia. Il verdetto della giuria presieduta da Vittorio Sgarbi ha premiato la bella Miss Piemonte, che ha sbaragliato la concorrenza di Miss Sardegna Siria Pozzi e di Miss Lombardia Veronica Lasagna: “È un’emozione indescrivibile, rimarrà per sempre nel mio cuore” le sue prime parole.
È la prima volta, nelle ottantaquattro edizioni del concorso, che una cuneese cinge la corona di più bella d’Italia. L’avventura della neodiplomata, ex allieva del Convitto Umberto I di Torino e ora matricola di medicina, è iniziata l’estate scorsa con l’elezione a Miss Miluna Piemonte e poi Miss Piemonte: i giudici hanno visto in lei i canoni di una bellezza anni Cinquanta “alla Lucia Bosè”.
A Salsomaggiore Terme, dove il concorso è tornato dopo tredici edizioni e molte polemiche, disertato dalla tv pubblica, Francesca ha ottenuto la fascia di Miss Guida Sicura. Si è fatta strada fino al gradino più alto recitando un monologo contro la violenza sulle donne, poi la sfilata di moda ecosostenibile con il talk show finale: “Cosa mi rende felice? Un viaggio in macchina con la mia famiglia”. Una domanda anche sul famoso spot della pesca dell’Esselunga: “È bello mostrare i tanti lati delle famiglie, quello spot non meritava le polemiche che ci sono state”.