Maria Rosa Porta, Presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, è stata ospite nella sala Consigliare del Comune di Fossano nel pomeriggio di lunedì 28 febbraio. A fare gli onori di casa l'Assessore con delega alle Pari Opportunità Ivana Tolardo e il Sindaco Dario Tallone, che ha fatto un riferimento all'emergenza ucraina con particolare attenzione alle donne e ai bambini. Presenti anche il Vicesindaco della città degli Acaja Giacomo Pellegrino e i consiglieri comunali Tiziana Airaldi, Gianfranco Berrone, Francesca Crosetti e Rosanna Oliosi, oltre che rappresentanti della Commissione Pari Opportunità cittadina e di associazioni del settore che operano in città.
Maria Rosa Porta ha poi ripercorso la storia dell'Ente regionale per le Pari Opportunità e ha sottolineato il ruolo chiave delle donne nella ripartenza dopo l'emergenza epidemiologica. Con uno sguardo al futuro sono numerosi i temi su cuo sta lavorando la Cpo Regionale ed è stato lanciato un appello alla Commissione cittadina affinché si possa cooperare per il raggiungimento comune degli obiettivi.
"Lancio oggi una proposta, iniziamo un percorso di avvicinamento al 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, quando mi piacerebbe realizzare a Fossano un grande evento di sensibilizzazione sul tema", l'appello della Presidente regionale Cpo che ha parlato di eventi a tutto campo, dalla cultura allo sport, ricordando che proprio a Fossano nel 2021 è stato dato il via alla prima tappa del Giro d’Italia Donne.
È stata anche l'occasione per lanciare l'appuntamento del 7 marzo con l'inaugurazione di Via Oriana Fallaci, in programma lunedì 7 marzo alle ore 10 in via dello Stagno (fronte Cascina Sacerdote), che di recente ha ottenuto il nullaosta da Prefettura e Sovrintendenza dopo la proposta da parte della Giunta Comunale guidata da Dario Tallone.