FOSSANO - La Strafossan porta oltre 3500 persone in strada: vince la solidarietà

Le adesioni alla raccolta fondi superano quelle del 2023: un successo l’iniziativa del “pettorale sospeso”. Alla corsa agonistica in pista più di 250 atleti

Redazione 13/10/2024 19:01

Oltre 3500 persone alla Strafossan, con sorrisi e voglia di esserci, hanno colorato la grande camminata di domenica 13, documentandola anche tramite l’invio di selfie che saranno pubblicati sui social. La loro meravigliosa partecipazione è stata premiata da Cooperativa Tesori Bio e dall’Azienda Agricola Bodrero di Maddalene, ed allietata dalla Filarmonica Arrigo Boito e dall’ensamble di archi della Fondazione Fossano Musica che ha suonato lungo viale Mellano.
 
La 21^edizione della Strafossan Agonistica, promossa in collaborazione con l’Atletica ’75, è stata un grandissimo successo con il ritorno in pista di 250 atleti, in un mattino di forte rilevanza agonistica, con grandi prestazioni e un bellissimo percorso.
 
La collaborazione con Coloratissimo Autunno, sottolineano gli organizzatori, ha portato ad un grande evento che ha coinvolto la città intera in un momento dedicato alla salute ed al benessere, al buon cibo ed alla cultura del KM0. L’esposizione dei pannelli presso una delle ali coperte di piazza Dompè è stata il punto di incontro di molte famiglie e bambini, creando una grandissima festa spensierata. Anche quest’anno è stata un successo l’edizione Strafossan Dog, con tantissimi amici a quattro zampe che hanno percorso il tragitto da 6,20 km.
 
La raccolta fondi destinata al sostegno di servizi utili alla comunità - quest’anno le scuole ed associazioni cittadine - ha avuto 5511 adesioni, superando i dati del 2023. Durante le due settimane di promozione dell’iniziativa tantissime persone sono passate alla casetta e la maggior parte ha dato una preferenza per il contributo a sostegno di una scuola, luoghi fondamentali per la formazione dei cittadini di domani e per l’aggregazione di oggi. Moltissime le associazioni benefiche e sportive che si sono spese nella promozione dell’evento. L’iniziativa del Pettorale Sospeso ha mosso l’anima di questa città e ne sono stati raccolti oltre un centinaio: “Perché Fossano sa esser generosa, anzi generosissima” dicono soddisfatti i promotori dell’iniziativa.
 
Nei prossimi mesi verranno distribuiti i contributi assegnati a scuole e associazioni. Saranno distribuiti inoltre i contributi principali: uno è destinato al Musa - Museo Geologico Federico Sacco che promuove la conoscenza del territorio e di un grande personaggio fossanese. Nel Centro Diurno il Mosaico verrà finanziato l’ampliamento e la realizzazione di uno spazio multisensoriale che permetterà di potenziare il servizio a favore degli ospiti (in particolare coloro che soffrono di disturbi dello spettro autistico e gravi compromissioni sensoriali) e di aprire al territorio questa preziosa risorsa. Alla Soms andrà un contributo per la realizzazione di corsi di attività cognitiva rivolti agli anziani per l’autonomia e la risocializzare, rallentando il deperimento cognitivo. Alla Cascina Pensolato per l’organizzazione di viaggi di istruzione che coinvolgano le scuole dell’infanzia, nonché l’accostamento al lavoro di ragazzi disabili e persone con fragilità sociale ed emarginate. La scelta riguardante il sostegno al Mu-Sa, sottolinea l’associazione Strafossan, è legata al servizio che il museo svolge sulla comunità cittadina, diventando un luogo di socialità, cultura, interazione, conoscenza e crescita. Non solo con momenti all’interno dei locali stessi, ma anche con proposte di percorsi e giornate dedicate da realizzarsi sul territorio comunale alla scoperta della geologia locale. Prosegue immutata anche la collaborazione con l’Istituto di Candiolo.
 
“La rete di collaborazioni che da anni mantiene viva questa manifestazione - commentano gli organizzatori - ha reso anche la 39^ edizione speciale ed unica. Preziosa è la collaborazione con la ProLoco Fossano che complice il tempo atmosferico splendido, con grande prontezza e preparazione, ha cucinato un delizioso pranzo per circa 1400 persone, allestendo una bellissima festa nel piazzale del Palazzetto dello Sport”.
 
Lungo l’elenco dei ringraziamenti da parte del comitato per la manifestazione, a cominciare dagli sponsor storici: Maina, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Cassa di Risparmio di Fossano, Asselle, Viglietta Matteo Spa, Mancardi e Cavallero Assicurazioni, Libreria Ubik Fossano, Pieffe Srl, Informatica EDP, Mobili Sereno, VDL Olocco, Tipografia Ferrero e Salomone ed AE Engeneering e altre oltre 203 attività del territorio che hanno creduto nella Strafossan. Si ringraziano inoltre il Comune di Fossano per il sostegno data all’iniziativa e la ProLoco per la casetta che è stata il punto di riferimento per questa edizione. Ulteriori ringraziamenti al Villaggio Vispo e al Birrificio Trunasse per l’accoglienza, le deliziose colazioni e corroboranti aperitivi: “Con voi il Villaggio Sportivo è ormai un punto di incontro fisso per la città”. Grazie inoltre a tutti i concittadini che hanno partecipato al Villaggio del Benessere, allestito la domenica mattina da 15 associazioni cittadine presso il Villaggio Sportivo, da Alpizoo ed Asselle.
 
“Invitiamo tutti a cercare le proprie fotografie sui nostri social utilizzando il qr code presente sui pettorali” concludono gli organizzatori, dando l’appuntamento al prossimo anno.

Notizie interessanti:

Vedi altro