FOSSANO - La tangenziale di Fossano riapre al traffico pesante, sette anni dopo il crollo del viadotto

L’Anas ha imposto la chiusura al traffico da lunedì 27 a venerdì 31 maggio per consentire gli ultimi ritocchi. I lavori di sostituzione dei viadotti sono costati 50 milioni

Redazione 24/05/2024 16:51

Anas ha programmato per venerdì 31 maggio l’apertura al traffico della tangenziale di Fossano - SS231 “di Santa Vittoria” lungo la carreggiata in direzione Asti, nel tratto compreso tra gli svincoli di La Reale e Villafalletto. Sono attualmente in corso le ultime prove di carico sui viadotti recentemente varati.
 
A partire dalle 10 di lunedì 27 maggio e fino a venerdì 31 maggio la tangenziale sarà chiusa al transito per consentire ai tecnici e alle maestranze di eseguire in piena sicurezza tutte le attività propedeutiche all’apertura della carreggiata, completamente ammodernata, tra cui la predisposizione degli scambi di carreggiata e l’installazione della segnaletica lungo l’asse principale e le rampe di svincolo.
 
La tangenziale di Fossano è stata oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria che hanno previsto, a partire da novembre 2022, la sostituzione delle 59 campate in calcestruzzo lungo l’asse principale e gli svincoli tramite impalcati in acciaio corten, per una lunghezza complessiva pari a 1 chilometro e 800 metri e per una superficie di circa 19 mila metri quadrati. Le caratteristiche tecniche dei nuovi impalcati in acciaio forniscono indubbi vantaggi in termini di rapidità durante le ispezioni e di maggiore semplicità di intervento qualora si rendessero necessarie eventuali manutenzioni.
 
“L’apertura della tangenziale tra i viadotti La Reale e Villafalletto - spiega l’Anas - consentirà di riportare sul tracciato statale il flusso dei mezzi pesanti, sgravando così la viabilità locale con i relativi benefici per i residenti in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico”. A distanza di oltre sette anni dal crollo del viadotto La Reale si torna così alla (quasi) normalità.
 
Manca il tratto terminale tra Villafalletto e il viadotto Centallo, più distante dal centro urbano, che sarà oggetto di completamento tramite il varo delle tre campate che sovrappassano la linea ferroviaria. “Al fine di mitigare il più possibile i disagi, - aggiunge l’ente responsabile della manutenzione stradale - questi ultimi vari saranno eseguiti in concomitanza con la sospensione del servizio ferroviario per manutenzioni”. Completate le lavorazioni lungo la carreggiata in direzione Asti, per un importo dei lavori pari a circa 50 milioni di euro, gli interventi di sostituzione dei viadotti proseguiranno sulla carreggiata in direzione Cuneo.

Notizie interessanti:

Vedi altro