Ultimati gli interventi conservativi sulla carreggiata per Cuneo, Anas (Gruppo FS Italiane) ha programmato l’avvio dei lavori anche sulla carreggiata in direzione Asti. Per consentire l’esecuzione di scambio di carreggiata si rende necessario modificare temporaneamente l’assetto attuale della viabilità tra la rotonda di Boschetti (km 59) e un tratto prossimo allo svincolo di Fossano Centro (km 65,190).
Da oggi la carreggiata per Cuneo è nuovamente accessibile lungo una corsia mentre il traffico in direzione Asti continuerà ad essere convogliato sulla carreggiata attualmente aperta per permettere ai tecnici di completare l’apertura dei varchi sullo spartitraffico centrale ed effettuare la modifica degli svincoli in modo da garantire la continuità di ingresso e uscita dall’asse principale della statale. Tale assetto provvisorio prevede l’indirizzamento delle correnti di traffico su una corsia per ciascuna carreggiata - alternativamente marcia o sorpasso - e resterà in vigore fino al ribaltamento del traffico che, compatibilmente con le condizioni meteo, è previsto nel corso della prossima settimana.
Le lavorazioni conservative previste consistono nell’impermeabilizzazione dei viadotti, dei giunti e della raccolta di smaltimento delle acque con ripristino localizzato delle solette, nella sigillatura, con iniezioni di resine, dei tubi di alloggiamento dei cavi di precompressione sulle testate delle travi dei viadotti, per un investimento complessivo sulle due carreggiate di circa 7,1 milioni euro.
Nel nuovo assetto della tangenziale è inoltre prevista l’apertura al transito dei mezzi pesanti sul primo chilometro di carreggiata tra la rotonda di Boschetti e lo svincolo per Marene.
Visti gli esiti positivi delle prove di carico eseguite a fine 2019 sulla carreggiata già oggetto degli interventi, le attività conservative di prossimo avvio sulla carreggiata per Asti consentiranno la riapertura al traffico della tangenziale ai veicoli leggeri, lungo entrambe le carreggiate.
Infine, è stata consegnata la progettazione necessaria per eseguire gli interventi di consolidamento finalizzati a eliminare la limitazione di peso attualmente in vigore consentendo quindi il transito sulla tangenziale ai mezzi pesanti. I lavori saranno eseguiti tramite specifico accordo quadro per gli interventi sui viadotti.