Da domani, mercoledì 15 gennaio, a Mondovì sarà in vigore un nuovo piano parcheggi. Tra le novità la cosiddetta “sosta gentile”: negli stalli a pagamento il primo quarto d’ora di sosta sarà gratuito, per permettere di svolgere commissioni rapide. Il servizio sarà gestito dalla società Abaco per conto del Comune.
Le novità sono state illustrate in un video pubblicato sui social dal sindaco Luca Robaldo, che ha anche replicato alle polemiche (social e non) delle ultime settimane: “A Mondovì ci sono in totale 5.207 parcheggi, dei quali solo 545 a pagamento, nella zona di Breo. Altri 296 sono con disco orario, gli altri 4.366 sono liberi. Tra le sette sorelle siamo la città con il minor numero di parcheggi a pagamento".
Tre le altre novità anche l’inserimento del numero di targa sul parchimetro o sulle app EasyPark, Telepass o MoneyGo: “Così sapremo anche quante persone vengono da fuori nella nostra città”, ha spiegato il primo cittadino. Sosta gratuita, poi, per donne in gravidanza, persone diversamente abili e veicoli elettrici, sconto del 30% per quelli ibridi. Non si paga anche dal 17 al 24 dicembre, oltre che nei periodi di saldi.
Le tariffe saranno variabili per i non residenti (50 centesimi per la prima mezz’ora, 80 centesimi per l’ora) e per i residenti (40 e 70 centesimi): per tutti ci sarà la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti
“Dobbiamo riportare la gente nel nostro centro storico, agevolando chi ci vive e ci lavora”, ha detto Robaldo, che ha anche annunciato che prossimamente verrà introdotta la possibilità di acquistare il biglietto per la funicolare direttamente presso i parchimetri.
Maggiori informazioni
QUI.