Il secondo lockdown non arresta il percorso dei ‘Dialoghi Eula Extra’, il nuovo format del ‘festival della buona politica’ di Villanova Mondovì (CN). Dopo aver proposto una lettura delle prospettive economiche, con l’intervento dell’ex ministro Pier Carlo Padoan, ed il tema dell’Agenda 2030, illustrato da Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il palinsesto della rassegna villanovese torna ad offrire una nuova occasione di riflessione e approfondimento. Come saremo dopo la pandemia e quale società uscirà dall’esperienza Covid-19?
La risposta al quesito scaturirà dal terzo appuntamento dei ‘Dialoghi Eula Extra’, in programma lunedì 23 novembre alle ore 17.30, rigorosamente online, in live streaming sulle piattaforme social (Facebook e YouTube) del Comune di Villanova Mondovì, grazie alla partecipazione di un relatore d’eccezione, ovvero il presidente del Censis, professor Giuseppe De Rita.
Il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) rappresenta un’eccellenza nel campo della ricerca e, da oltre cinquant’anni, ha il merito di ‘interpretare’ i trend in atto nel nostro Paese, cogliendo e approfondendo i temi fondamentali della società, come l’evoluzione della struttura sociale e produttiva, le spinte all’innovazione, i comportamenti individuali e collettivi, il protagonismo dei sistemi locali e i meccanismi di iniziativa imprenditoriale.
"Il 2020 verrà di certo ricordato nei libri di storia - esordisce Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì - come l’anno degli stravolgimenti economici, politici e sociali. Siamo nel mezzo di una rivoluzione dai risvolti difficili da immaginare. Occorre prepararsi al meglio ai diversi scenari, partendo dall’importanza della conoscenza e dell’approfondimento delle prospettive. Poter dialogare con Giuseppe De Rita è per la nostra manifestazione e per tutta la comunità motivo di grande orgoglio".
Nel corso degli anni, l’attività e la presenza culturale dell’istituto di ricerca socio-economica Censis ha ottenuto un continuo riconoscimento di ruolo ed autorevolezza. Molteplici i settori di interesse, attraverso un’analisi multidisciplinare in grado di proporre una fotografia sul futuro dell’Italia. L’annuale ‘Rapporto sulla situazione sociale del Paese’, redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di analisi della realtà italiana, tradizionalmente ripreso anche dalla stampa estera.
"Pier Carlo Padoan, Enrico Giovannini, Giuseppe De Rita: è sufficiente citare i nomi degli ospiti per far comprendere la prospettiva dei ‘Dialoghi Eula Extra’ - commenta Fulvio Bersanetti, direttore scientifico del festival e fondatore della rassegna, nel 2014, con l’attuale vicesindaco di Villanova Mondovì, Michele Pianetta -. Mai come ora è importante comprendere l’oggi per vincere le sfide del domani. Per questo abbiamo deciso di non arrenderci al Covid-19, continuando la nostra ‘missione’ di divulgazione e condivisione di contenuti, fornendo ai sempre più numerosi spettatori elementi e strumenti per comprendere quanto sta succedendo attorno a noi. Ringrazio il presidente De Rita per averci concesso questo privilegio".