Riceviamo e pubblichiamo.
Il Santuario di Santa Lucia in Villanova Mondovì si staglia dal XVI secolo sul versante del Monte Calvario (o Momburgo) dominando la Valle Ellero ed è erede di un’antica devozione popolare, ancora oggi viva e vitale, nonché autentico testimone di passate frequentazioni estive e di rifugio partigiano ai tempi della seconda guerra mondiale.
L’Associazione di Volontariato Amici di Santa Lucia ODV, che si prodiga alacremente per il recupero e cura del Santuario, dopo alcuni lavori necessari di sistemazione occorsi al tetto, continua anche per la corrente stagione estiva le visite guidate e le aperture domenicali, al fine di scoprire la bellezza, la storia, la cultura e la fede che arricchiscono il caratteristico Santuario nella roccia della Valle Ellero.
La riapertura per la corrente stagione estiva ha riscosso davvero un successo inaspettato, continuando in vari momenti con visite, pellegrinaggi e mete di gruppi, per concludere con l’ultima data per le visite guidate nel pomeriggio di Domenica 01 Settembre (dalle ore 14.30 alle ore 17.00 con servizio navetta), una mostra per Domenica 08 Settembre (a cura dell’arch. Marcello Boetti) e l’ultima apertura (solo grotta) per Domenica 15 Settembre.
L’ass. AmiSaL propone alcune “novità”, proprio nelle Domeniche di visita: dopo il successo riscontrato al concerto di “handpan” che ha avuto luogo a inizio Luglio e la mostra di numismatica a inizio Agosto, è prevista per Domenica 01 Settembre alle ore 17.00 un momento speciale denominato “Suor Chiara racconta” con aneddoti, curiosità e storie narrate da Suor Chiara (Suore Missionarie della Passione di NSGC di Villavecchia) inerenti la presenza delle Suore presso il Santuario di Santa Lucia, dagli anni ’40 fino a pochi anni fa.
“Questa ripartenza fa ben sperare in un rinnovato interesse ed entusiasmo – dichiara il Direttivo dell’AmiSaL – continuando il cammino intrapreso già negli anni scorsi, dove abbiamo visto la presenza, in ogni stagione estiva, di circa 1.900 persone, provenienti anche da molte parti d’Italia e dall’estero, oltre a pellegrinaggi e visite di gruppi organizzati. Per quest’anno abbiamo già numerosi gruppi e pellegrinaggi prenotati e siamo disponibili ad accogliere turisti e pellegrini nelle date previste per le visite guidate”.
Si ricorda che per la visita guidata del 01 Settembre è vivamente consigliata la prenotazione ai contatti sotto indicati, mentre per la mostra di Domenica 08 Settembre si rimanda all’articolo dedicato.
Dall’estate 2023, i Volontari dell’AmiSaL si sono attivati al fine di poter offrire le visite guidate, oltre che in italiano, anche in lingua francese e in inglese, così da soddisfare appieno anche i visitatori stranieri ospiti nel monregalese.
Per riferimenti, informazioni, adesioni all’AmiSaL e donazioni, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o i recapiti telefonici (tel./sms/whatsapp 351.6384771).
Grazie sin da ora a tutti i pellegrini, visitatori e a tutti coloro che hanno ammirato e ammireranno, il prezioso gioiello della Valle Ellero.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione AmiSaL-Amici di Santa Lucia ODV