PRIOLA - Al via il nuovo anno scolastico di “Gemme in libertà”

A Pianchiosso di Priola il progetto di educazione, immersione e apprendimento in natura per bimbi dai 2 ai 6 anni

17/10/2021 07:26

 
Via al nuovo anno scolastico anche a Pianchiosso di Priola dove, nel naturale e piacevole contesto della località, si sta facendo strada “Gemme in libertà”, progetto di educazione, immersione, apprendimento in natura rivolto a bambine e bambini dai due ai sei anni.
 
Una proposta che si svolge quasi esclusivamente all’aria aperta, nel giardino, nel frutteto e nei boschi oltre l’ultima casa della borgata. A disposizione dei bimbi: prati, alberi, uno stagno, il bosco e sentieri che portano al fiume, ma anche la yurta, un’area coperta e riscaldata capace di fare fronte alle condizioni climatiche più difficili e di ampliare gli spazi utilizzabili a disposizione.
 
“Il nostro desiderio - spiegano le accompagnatrici che compongono l’équipe educativa professionale - è costruire una nuova realtà educativa rispettosa dei tempi e dei bisogni di ogni bambina/o, in cui essi siano i protagonisti attivi del proprio processo evolutivo e nel quale l’apprendimento avvenga ‘facendo’, attraverso diverse esperienze che stimolino curiosità, immaginazione, autonomia e creatività. L’obiettivo primario del progetto e fine ultimo del nostro lavoro è il benessere totale delle bambine e dei bambini, la loro felicità e la loro crescita sana e armoniosa. E La Natura è lo strumento privilegiato in tal senso”. Il contesto naturale e l’esperienza diretta sono i due ingredienti fondamentali da aggiungere alla sana relazione su cui costruire qualsiasi processo educativo, possibile grazie al rapporto educatore-bambino 1 a 6/8.
 
Le accompagnatrici a fianco dei bambini condividono il percorso di crescita, che così si configura come reciproco ed autentico: la disponibilità, l’accoglienza, la comprensione permettono di non confondere i comportamenti delle bambine e dei bambini con la loro essenza, di vedere in loro i talenti e i punti di forza anche nei momenti più difficili, di dare loro fiducia offrendo stimoli ed occasioni per sostenerne la creatività, accompagnando la libera iniziativa personale e di gruppo. Attraverso parole attente e consapevoli dare narrazione a ciò che succede, stimolare domande e percorsi di ricerca, condividere possibili significati delle esperienze vissute insieme.
 
Per chi fosse interessato a questo percorso, pensato per famiglie che condividono ideali, valori e desideri, “Gemme in libertà” ha ancora qualche posto libero: per ottenere informazioni più precise si può telefonare a 3490953858 oppure scrivere a ilaria.vignotto@live.com.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro