Nuovo prestigioso riconoscimento per la regista monregalese Alice Filippi, che ieri sera – martedì 7 settembre, ndr – a Venezia ha ricevuto il premio internazionale per la miglior regia per “Sul più bello” (Eagle Pictures, 2020) alla decima edizione dell’Italian Contemporary Film Festival di Toronto (ICFF), partner culturale di Women in Cinema Award (WiCA). La cerimonia di premiazione si è svolta presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il Best Director Award all’ICFF 2021 arriva dopo che “Out of My League”, titolo inglese di “Sul più bello”, è stato a lungo nella top-ten dei film più visti sul Netlix a livello mondiale nelle scorse settimane.
Il Women in Cinema Award, premio dedicato alle donne e agli uomini che nel loro percorso professionale dimostrano particolare attenzione alle donne, nasce dalla consapevolezza che negli ultimi anni il ruolo della donna nel mondo delle produzioni cinematografiche è cambiato notevolmente, acquisendo un peso sempre maggiore. La voce della terza edizione è stata quella delle donne afghane, di quelle che sono riuscite ad andar via e che lottano per le loro sorelle rimaste intrappolate dai terribili eventi di questi giorni. Alice Filippi per l’occasione ha indossato un’elegante sciarpa, ideata dal brand Laura Strambi, in chiffon verde\blu, un colore che racchiude i colori dei vestiti e dei burka delle donne afghane. Per non dimenticare le loro sofferenze ed essere uniti alla loro battaglia per la libertà di pensiero.
Il premio ricevuto da Alice Filippi a Venezia segue il 48° Premio Flaiano Opera Prima e seconda consegnatole a luglio a Pescara, nel corso della seconda serata de Premi Internazionali Flaiano di Cinema Teatro Televisione e Giornalismo. “Sul più bello”, presentato in anteprima nel corso dell’ultima edizione di “Alice nella città” (sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma) e primo al botteghino nell’unico week-end di programmazione in sala prima della chiusura per Covid dell’ottobre scorso, era già rientrato nella “cinquina” finale dei candidati ai Premi David di Donatello 2021 per la categoria “Miglior Regista Esordiente” e aveva già avuto una doppia candidatura alla fase finale dei “Nastri d’Argento” 2021 sia per la categoria “Miglior Commedia” che per quella di “Miglior Canzone”.