Sono stati effettuati due importanti convenzioni con altrettanti gruppi di volontariato cebani, operativi entrambi nel settore strategico della sicurezza. La Giunta comunale cebana ha infatti approvato la convenzione tra l’amministrazione e il Gruppo di Protezione civile di Ceva, operativo nei casi di emergenza e nei vari casi previsti, in sinergia con le istituzioni; si tratta di risorse umane e mezzi che rappresentano un valore aggiunto per il Comune. A tal proposito, come specificato nella convenzione, il gruppo di Protezione civile avrà a disposizione mezzi e materiali di proprietà del Comune adibiti al servizio, per porre in essere le misure eventualmente necessarie per fronteggiare gli stati di necessità. Il Comune assegna inoltre al Gruppo, a titolo gratuito, un autoveicolo Mitsubishi L200.
Altra importante convenzione è quella tra il Comune e la Squadra AIB Antincendi boschivi Ceva; anche in questo caso l'eventuale intervento in caso di emergenza è previsto dal Piano comunale di Protezione civile. Entrambe le convenzioni hanno durata quinquennale e scadranno il 31 dicembre 2030.
“Il valore del volontariato è fondamentale, soprattutto quando questo si spende in un ambito complesso e fondamentale come la sicurezza, mettendo a disposizione tempo e capacità. Approfitto della stipula delle convenzioni per ringraziare sentitamente ogni singolo membro della Protezione civile e della Squadra AIB, nonché quelli appartenenti al gruppo ANA con cui è attiva un’ulteriore convenzione, per quello che fanno per il nostro Comune, ringraziamento che si estende idealmente a tutti i volontari che lavorano per Ceva” commenta il sindaco di Ceva Fabio Mottinelli.