“Donna e diritti non dovrebbero stare nella stessa frase”. Un video pubblicato via social network, insulti pesantissimi, sia sessisti che razzisti, nei confronti di una donna di colore con la quale ha avuto un incidente stradale e che dovrà risarcire. Il protagonista è un giovane monregalese, che nel breve filmato spiega anche di aver fornito falsa testimonianza durante la ricostruzione del sinistro, “perchè era ubriaco”.
E poi, come detto, offese violente, frasi misogine: come spesso accade in epoca social, il filmato e le inqualificabili parole del ragazzo hanno fatto in fretta il giro del web e sono state rilanciate dalla
pagina Instagram di “Grace on your Dash”, youtuber, make up artist, cantante e attrice milanese che sul popolare social per immagini conta oltre 260 mila follower e che è nota per il suo impegno antirazzista. L’influencer ha interpellato la sua “community” per identificare il giovane, individuato in poco tempo, condannandone giustamente le parole: “
Il mio obiettivo è che lui capisca che quanto ha detto è gravissimo, i genitori devono essere messi al corrente di come i figli si comportano online. E’ importante che si comprenda la gravità di certe azioni, che questo sia un esempio per tutti”, si legge nel post pubblicato oggi, venerdì 19 giugno.
Diversi follower nelle ultime ore hanno “preso di mira” la pagina Instagram della Monregale, società in cui il ragazzo gioca a calcio, che ha in seguito pubblicato una nota in proposito: “Vi invitiamo cortesemente a soprassedere in giudizi e commenti pesanti e volgari nei confronti della società che in questo momento ha preso atto dell'accaduto, avvenuto lontano dai campi di calcio, in un contesto totalmente estraneo all'attività societaria e pertanto non legate alle effettive responsabilità che si configurano verso un qualsiasi tesserato”.