CUNEO - Chi sarà la Béla Monregaleisa del 2023? Lo scopriremo sabato 11 febbraio

La presentazione ufficiale dell’evento sarà anche l’occasione per ufficializzare il gemellaggio tra il Moro e la maschera bergamasca di Scapino

05/02/2023 12:40

Gli ultimi tasselli stanno raggiungendo il loro posto per completare il coloratissimo puzzle del Carlevé 'd Mondvì 2023.
 
L'evento, organizzato dalla Famija Monregaleisa, andrà in scena a Mondovì dal 12 al 19 febbraio, con tante novità ma soprattutto con l'entusiasmo che sa sempre circonda e caratterizza una delle manifestazioni della tradizione monregalese.
 
La presentazione ufficiale dell'evento si terrà sabato 11 febbraio a partire dalle ore 11 presso la Sala del Consiglio comunale a Mondovì: nell'occasione, interverranno gli organizzatori, le autorità e gli sponsor, ma soprattutto verrà svelata la nuova Béla Monregaleisa, la figura femminile che accompagnerà il Moro nel suo periodo di “dominio” carnevalesco sulla città e sul territorio.
 
Alla presentazione parteciperanno inoltre le maschere dei principali carnevali piemontesi e del Nord Italia, a testimonianza di un'amicizia duratura nel tempo, ed in rappresentanza di un vero e proprio “movimento” che ancora appassiona migliaia di persone, soprattutto bambini.
 
“Per suggellare il legame tra il carnevale e la nostra bella città - spiegano il presidente della Famija Monregaleisa Enrico Natta ed il sindaco di Mondovì Luca Robaldo - le maschere ospiti avranno occasione di ‘vivere Mondovì’ passeggiando per i suoi Centri storici di Breo e Piazza, utilizzando la caratteristica Funicolare, e scoprendo due delle nostre eccellenze, il Museo della Stampa ed il Museo della Ceramica, che le accoglieranno e renderanno ancora più speciale questa giornata”.
 
La tradizione ceramica della Città di Mondovì è celebrata inoltre, dal piatto del Carlevé, realizzato dalla Besio 1842, che ritrae il Moro in compagnia di Scapino, la maschera bergamasca con cui si gemellerà ufficialmente sabato.
 
Il Carnevale di Mondovì sarà celebrato con una sfilata tradizionale di carri e gruppi mascherati, programmata per domenica 12 febbraio a partire dalle ore 14.30, sul circuito cittadino di Mondovì Breo e partenza da piazza Ellero; la domenica successiva, il 19, sarà interamente dedicata ai bambini, con il “Visual Carlevé” in piazza Ellero: tanta musica, giochi, gonfiabili, cosplay, ma anche street food, la possibilità di ammirare i carri da vicino, e tante altre sorprese.
 
Per ulteriori informazioni, segreteria@carnevaledimondovi.it.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro