Versione inedita per la prossima edizione del tradizionale Concerto sinfonico di Ferragosto, la quarantaquattresima da quando nel 1981 si tenne la prima esibizione, da un’idea del violinista Bruno Pignata. Quest’anno il maestro Andrea Oddone, che torna a dirigere l’Orchestra di Cuneo per l’evento più atteso, ha deciso di puntare sulle musiche da Oscar. Così tra i pendii di Prato Nevoso risuoneranno tra le altre le note di Indiana Jones, Star Wars, Superman, grandi successi al cinema firmati da John Williams.
La Regione Piemonte si conferma sponsor principale dell’evento, che avrà come palcoscenico l’Alpe Balma, località già scelta sette anni fa. Si rinnova infatti l’appuntamento con il grande anfiteatro alpino delle vallate piemontesi, capace di mettere in cammino ogni anno migliaia di persone, per raggiungere le più suggestive vette del Piemonte e celebrare la musica dal mondo.
“Da quasi mezzo secolo una prestigiosa occasione per promuovere le montagne piemontesi in tutta Italia grazie alla Rai” sottolinea l’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo. Anche quest’anno, infatti, il Concerto di Ferragosto dell’orchestra Bruni di Cuneo sarà trasmesso in diretta tv su Raitre, grazie al Centro produzione di Torino.
“L'abbinamento di musica classica e montagna, con l'ascolto dal vivo, in uno splendido scenario alpino, delle più celebri pagine lirico-sinfoniche ha suggellato il successo della manifestazione con un'affluenza ed una partecipazione di pubblico che è andata crescendo negli anni - rileva l’assessore Gallo - rivelandosi un format collaudato di promozione a livello nazionale dell’immagine del Piemonte e delle sue montagne. Per questo anche stavolta sosterremo con Fondazione Crc, Camera di commercio, Atl e Provincia di Cuneo l’evento, convinti che sia la chiave giusta per arricchire il turismo locale e, in particolare, quello delle vallate alpine cuneesi che a turno ospitano il Concerto”.