ROBURENT - Il chihuahua Amon è il cane più fedele d’Italia: vegliò la padrona ferita salvandole la vita

L’animale era rimasto a fianco della sua amica umana, dispersa nei boschi di San Giacomo di Roburent, per quattro giorni e tre notti

Redazione 17/08/2021 09:26

 
Si chiama Amon il cane che ha vinto la 60ª edizione del Premio "Primus inter pares" del Premio Internazionale Fedeltà del cane a San Rocco di Camogli (Genova).
 
Amon è un chihuahua di 4 anni e mezzo, che per quattro giorni e tre notti ha vegliato la padrona Sandra D'Annibale, rimasta bloccata su un albero dopo essere scivolata in un dirupo nei boschi di San Giacomo di Roburent. Era il 29 agosto dello scorso anno: la 71enne era uscita per una passeggiata insieme ai suoi due cani e non era più rientrata a casa. Solo degli animali, un border collie, aveva fatto ritorno in seguito. Per interminabili giorni le ricerche a tutto campo avevano impegnato il Soccorso Alpino e Speleologico, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, i volontari della protezione civile e l’équipe del 118. Alla fine, proprio grazie ai guaiti di Amon, la donna era stata ritrovata miracolosamente viva.
 
A premiare Amon è stato il cane Luigi, primus inter pares della scorsa edizione, un pincher di 10 anni che durante il lockdown ha fatto da postino tra la sua padrona e la mamma ultrasessantenne. Al termine della cerimonia che ha visto la partecipazione di tanti protagonisti a quattro zampe, la premiazione del concorso "Un cane per amico", riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Per festeggiare i 60 anni della manifestazione Pietro Burzi, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente sezione Golfo Tigullio, ha consegnato una targa a Sonia Gentoso, presidente dell'associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli che organizza dell'evento.

Notizie interessanti:

Vedi altro