MONDOVÌ - Inaugurata a Mondovì la mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”

L'esposizione è ospitata dal Museo della Ceramica ed è curata dal critico Enzo Biffi Gentili

14/07/2023 13:30

Ieri, giovedì 13 luglio alle 17, presso il Museo della Ceramica di Mondovì (Palazzo Fauzone di Germagnano), Fondazione CRC ha inaugurato la mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso”, curata dal critico Enzo Biffi Gentili.
 
Alla presenza di moltissimi ospiti e curiosi, sono intervenuti Ezio Raviola (presidente Fondazione CRC), Ermanno Tedeschi (presidente Museo della Ceramica di Mondovì), Francesca Botto (assessora alla cultura del Comune di Mondovì), Charline Hotellier (Rappresentante del Comune di Vallauris), Michel Ribero (Fondatore Musée de la Poterie e donatore delle opere), Enea Baj Macario (presidente Fondazione Peverelli), Ivano Martinetti del Consiglio Regionale del Piemonte e Enzo Biffi Gentili, critico e curatore.
 
L’esposizione intende valorizzare la collezione di cinquanta ceramiche inedite del pittore Cesare Peverelli, realizzate a Vallauris, località situata tra Cannes e Antibes nelle Alpi Marittime, e donate alla Fondazione CRC - nell’ambito del progetto “Donare. Rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo” - dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero. Cogliendo l’occasione del Cinquantenario della morte di Pablo Picasso, il curatore propone in mostra un accostamento tra le ceramiche di Peverelli e una serie di linoleografie del padre del cubismo, anch’esse realizzate a Vallauris. L’esposizione sarà visitabile ad ingresso libero fino a domenica 5 novembre secondo i seguenti orari: dal 14 luglio al 15 settembre, venerdì e sabato dalle 15 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 19; dal 16 settembre: giovedì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per informazioni scrivere a iatmondovi@visitcuneese.it o chiamare il 0174/330358.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro