La città di Ceva è entrata a far parte dei siti storici Grimaldi, l’associazione che fa capo direttamente al Principe di Monaco.
“Siamo veramente onorati che la nostra città rientri in questa importante e molto conosciuta Associazione - spiega il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone -. Inoltre essere presenti sul sito Grimaldi di Monaco, significa per tutto il territorio un grande volano di promozione. Del resto il legame che lega Ceva a Monaco e alla famiglia Grimaldi ha radici lontane, per un rapporto leale e costruttivo, costruito in maniera attenta con partecipazioni, contatti, visite. Da ora, però - conclude il primo cittadino Bezzone - è con grande onore che entriamo ufficialmente a far parte di quelle città che storicamente sono legate al Principato di Monaco”.
Sono più di 150 i Comuni, dislocati tra Italia, Francia e Spagna che si distinguono come “Siti storici Grimaldi di Monaco”, ricchi di cultura e tradizione, collegati tra loro da un percorso che mantiene forte il legame storico e con la dinastia che da oltre 700 anni regna nel Principato monegasco.
Attraverso la mappa interattiva del sito, è possibile scoprire gli ex “Feudi” dei Grimaldi di Monaco, la loro concentrazione e verificare quelli che hanno aderito con successo alle Associazioni italiana e francese sfruttando le opportunità offerte dalle varie iniziative con la vocazione di promuovere storia, cultura, eccellenze del territorio e turismo. Tra questi anche la città di Ceva.