BATTIFOLLO - La cultura sportiva sul grande schermo: a Battifollo la prima edizione del ‘Battifollower Real Cine Festival’

Il concorso per cortometraggi promosso dalla locale associazione sportiva dilettantistica ha raccolto un notevole successo di pubblico

15/08/2020 10:55

 
L’8 agosto si è svolta a Battifollo la 1^ edizione del “Battifollower Real Cine Festival”, il concorso di cortometraggi organizzato dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica Real Battifollower. La manifestazione svoltasi all’aperto sul campo sportivo - e organizzata seguendo scrupolosamente tutte le norme attualmente in vigore per l’emergenza sanitaria - ha riscosso un notevole successo di pubblico ed il giudizio positivo di tutte le persone intervenute.
 
Tale evento è stato pensato con l’espresso intento di sviluppare, incentivare, promuovere e divulgare la cultura sportiva, fornendo altresì, soprattutto ai più giovani, positivi modelli di vita. È proprio questa la filosofia che guida da tempo l’attività della Polisportiva, riassunta nelle parole del suo segretario Gian Mario Uniola: “Real Battifollower presta la massima attenzione, oltre all’organizzazione di eventi ed attività sportive, a tutte quelle attività parallele alla crescita consapevole dei giovani, in particolare fornendo attraverso appositi seminari utili informazioni circa il consumo di sostanze stupefacenti e l’uso di sostanze dopanti, nonché soprattutto afferenti il rispetto delle regole, fondamentali in qualunque pratica sportiva ancorché nella vita”.
 
È la prima volta, spiegano gli organizzatori, che sul territorio viene organizzato un evento con queste modalità perseguendo un tema così specifico. L’attenzione pertanto è stata ampia e trasversale: tra i video di saluto quelli del gruppo comico Pino e gli anticorpi (recentemente nelle sale cinematografiche con il loro lungometraggio “Come se non ci fosse un domani”, dove viene anche trattato il tema della disabilità nello sport) e di Gian Filippo Mirabile, atleta paralimpico detentore di diversi record mondiali. Lustro alla manifestazione è stato dato dalla qualificata giuria presieduta da Paolo Bongioanni, presidente della Commissione Cultura della Regione Piemonte, e che tra le sue fila ha visto anche la presenza dell’onorevole Monica Ciaburro, di William Lanzoni (presidente regionale Csen della Liguria), nonché del presidente dell’associazione culturale Cortocircuito di Savigliano Luca Orusa.
 
Per dovere di cronaca il premio “Miglior cortometraggio” è stato vinto dall’opera “Arpad Weisz e il Littoriale” di Pier Paolo Paganelli, mentre il premio “Speciale del pubblico” se l’è aggiudicato “Io credo nel NOI” di Anna Conti & Company. Proprio per mettere l’accento sul rispetto delle regole che deve essere osservato in qualunque campo, l’A.S.D. Real Battifollower ha ritenuto opportuno conferire il premio “Rispetto delle regole” al cortometraggio “Chi ha detto che Babbo Natale non esiste” di Amaryllis Olivari, Michela Vinelli e Bryan Cruz Dose.
 
Al termine della serata il presidente dell’A.S.D. Giuseppe Pirosu ha tenuto a sottolineare: “Fa piacere che gli sforzi profusi siano stati apprezzati da tutte le persone intervenute, ed ancor più fa piacere essere riusciti ad organizzare una manifestazione di questo tipo con risorse praticamente inesistenti, potendo contare solamente sulla fattiva collaborazione dei nostri associati. Spero che ciò possa rappresentare un buon viatico per la nostra Associazione e che possa ancor più far recepire, anche dopo le passate organizzazioni del 1° Festival dell’Associazionismo sportivo e del 1° Campionato Nazionale Acsi di softball amatoriale misto, che le idee ci sono, ma per proseguire su tale strada si rende assolutamente necessario il partecipe sostegno delle istituzioni e di contributi economici. Ad ogni buon conto, Real Battifollower non si ferma e sono già allo studio altri interessanti progetti”.
 
Con questi buoni auspici gli organizzatori attendono la futura 2a edizione di questa manifestazione e degli altri propositi in cantiere, sperando che la Polisportiva Real Battifollower possa trovare gli aiuti necessari per sviluppare ancor meglio le proprie attività sportive.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro