Sono partite questa mattina da piazza San Grato a Piozzo le trenta rotoballe di fieno che aiuteranno gli allevatori della Sardegna, devastata nelle ultime settimane da tremendi roghi.
L’iniziativa era partita lo scorso 26 luglio con un comunicato del Comune. Grazie all’impegno degli agricoltori e di tutta la comunità locale si è riusciti a mettere insieme un ingente quantitativo di foraggio (circa 120 quintali complessivi) che i mezzi della Croce Rossa Italiana stanno trasportando nelle zone più colpite. Il carico verrà imbarcato domani (12 agosto) dal porto di Livorno e raggiungerà Olbia e l’Oristanese.
In totale sono oltre 90 le rotoballe già inviate dal Piemonte, con il sostegno anche della Coldiretti. Venerdì 13 quindici bilici della Croce Rossa sbarcheranno sull’isola contribuendo all’alimentazione di più di mille animali, tra pecore e mucche. Grande la soddisfazione espressa dal sindaco di Piozzo Antonio Acconciaioco che aveva accolto l’appello di alcuni concittadini originari della Sardegna. Già in passato il comune della Langa del Tanaro aveva mostrato la sua solidarietà con l’Umbria colpita dal terremoto, inviando camion di aiuti.