C’è “fermento” presso il fabbricato di proprietà delle Aree Protette Alpi Marittime a Montezemolo, comune della Riserva naturale Sorgenti del Belbo.
La ditta Alchimiele, che ha preso in gestione l’edificio e l’area pertinenziale, ha avviato i lavori di manutenzione, di allestimento e sta sistemando il percorso botanico con piante aromatiche, alberi e arbusti. La struttura ospiterà uno showroom per la vendita di miele, altri prodotti locali e un punto informativo delle Aree Protette Alpi Marittime. Nonostante i lavori siano ancora in corso e l’apertura dei locali al pubblico sia programmata soltanto tra qualche settimana è già un riferimento territoriale.
Lo scorso 3 aprile, infatti, oltre 40 studenti del corso di Analisi geografica del paesaggio dell’Università di Genova hanno fatto tappa a Montezemolo e sono stati accolti, presso la struttura, dal nuovo gestore. Ai giovani e primi visitatori del neo punto informativo sono state presentate le caratteristiche e le peculiarità della Riserva naturale Sorgenti del Belbo e fatto visitare la mostra sull’apicoltura e il percorso botanico.
Quella che si è svolta è stata una prima iniziativa di promozione e valorizzazione del territorio della Riserva naturale cui ne seguiranno molte altre a partire dall’estate.