Sono già in corso, nel palazzo delle scuole elementari di via dottor Bassi, alcune delle attività previste nel progetto “Ri-Generazioni. L'ex scuola che rivive”, predisposto dal Comune di Ormea e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Il progetto prevede alcuni modesti interventi di arredo e sistemazioni dei locali e, soprattutto, molteplici attività rivolte alle diverse fasce di età della popolazione residente, a partire dai giovani.
La sede delle attività è lo storico palazzo costruito nel cuore del centro storico, ai piedi della collina su cui si erge il castello, tra il 1891 e il 1892 per ospitare le Scuole Elementari del capoluogo. Essendosi nel frattempo presentata l’opportunità di ospitare una Compagnia di Fanteria, l'edificio fu inizialmente destinato a caserma fino al 1899, quando vi si insediarono le scuole elementari maschili e femminili, che avevano, all'epoca due ingressi separati. Il palazzo fu la sede delle classi delle elementari e poi dell’avviamento e delle medie fino agli anni '70, quando le attività didattiche educative furono trasferite nel nuovo edificio costruito in località Altramella, che ospita tuttora le scuole medie, primarie e dell'infanzia.
Il palazzo, che ha una superficie complessiva di circa mille metri quadrati disposti su tre piani, è stato ristrutturato negli anni 2000 con un finanziamento dell’Unione Europea e, recentemente, è stato dotato anche dell’ascensore. Negli anni l’edificio è diventato la sede di attività e di associazioni come Le Ragazze di Ormea, Idee Giovani, la Scuola di Danza Doppie Punte, l’associazione di arrampicata Run TanaRoc, che continueranno a svolgere le loro attività, rivolte alle diverse fasce di età della popolazione, incrementandole con il sostegno del progetto. Il progetto prevede anche lo svolgimento di altre attività da parte delle associazioni culturali locali L’IppoCreAttivo, Ulmeta, Nuovo Cinema Ormea.
Il 9 dicembre inizieranno anche le attività educative per i bambini della scuola dell’obbligo, due pomeriggi la settimana, e un giorno sarà aperto il punto d’incontro per i ragazzi delle scuole superiori, gestiti dalla Cooperativa di Animazione Valdocco. Saranno poi organizzati dal Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese dei corsi formativi per i giovani, raccogliendo le necessità e le proposte del territorio. All’interno dell’edificio sarà realizzato anche uno spazio per attività di studio e di ricerca.
Il progetto è stato predisposto dall’amministrazione comunale di Ormea e dai Servizi Sociali del Cebano e ha come partner sia l’Istituto Comprensivo di Garessio, che comprende le scuole medie, primarie e dell’infanzia dell’Alta Val Tanaro, che il Baruffi, per la sede dell’Istituto Professionale Forestale di Ormea.
L’obiettivo del progetto è la trasformazione dello storico palazzo delle scuole elementari del capoluogo in un punto d’incontro e centro vivo che ospita quotidianamente attività rivolte ai cittadini di tutte le fasce di età, dai bambini ai giovani e agli anziani. Il progetto, di durata triennale, si realizza grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, attraverso il bando “Spazio Giovani”.