Giovedì 14 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 14.30, in Piazza Divisione Alpina Cuneense a Carrù, Poste Italiane presenterà uno speciale annullo filatelico per celebrare la 113° Fiera del Bue Grasso di Carrù. L’annullo e le cartoline pubblicate in edizione limitata per l’occasione vogliono celebrare la Fiera che si tiene fin dall’anno 1910 ed è sorta per valorizzare il patrimonio zootecnico locale.
Protagonista indiscusso della Fiera, è un animale maestoso ed imponente, simbolo della razza piemontese, oggi considerata a buon diritto una razza bovina di assoluta eccellenza, nota in tutto il mondo per l’inconfondibile qualità delle carni.
Le prime testimonianze storiche di mercati di bovini a Carrù risalgono al Medioevo. Il documento più antico è un decreto di Jolanda di Francia, tutrice del Duca di Savoia Filiberto I°, risalente al 7 aprile 1473, che autorizzava mercati bisettimanali “in opulento loco Carruci”. Il 15 dicembre 1910, per contrastare la scarsità di animali da macello e mettere un freno al forte aumento dei prezzi della carne, ebbe luogo la prima edizione dell’attuale Fiera del Bue grasso, promossa dall’Amministrazione Comunale su proposta del Comizio Agrario di Mondovì, con la dichiarata finalità di incrementare la produzione zootecnica e di favorire il consumo di carne anche fra le classi meno agiate della popolazione.
Per l’occasione, dalle ore 8.30 alle ore 14.30, sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo dove sarà possibile ottenere l’annullo dedicato all’iniziativa sulle speciali cartoline stampate da Poste Italiane, con raffigurato il protagonista della manifestazione in un’immagine d’epoca. L’annullo, nel formato tondo, riproduce al centro il logo della fiera.
Durante la manifestazione filatelica saranno come sempre disponibili le più recenti emissioni di francobolli, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane, folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Il timbro figurato relativo all’annullo sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Cuneo Centro in Via Bonelli 6, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico, a partire da venerdì 15 dicembre e per i sessanta giorni successivi all’evento, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito
https://filatelia.poste.it.