NIELLA TANARO - Le risorse umane al centro della quarta tappa degli “Stati Generali” della Sezione Meccanica

L’azienda Manitowoc Crane Group di Niella Tanaro ospiterà l’appuntamento di martedì 19 settembre

19/09/2023 10:28

La Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo riprende il cammino degli “Stati Generali della Meccanica”. La quarta edizione dell’evento, dopo il positivo esordio nel mese di marzo presso l’azienda braidese Rolfo Spa e le tappe di maggio e giugno rispettivamente presso l’albese Gai Imbottigliatrici Spa e la cuneese Bottero Spa, ritorna con la quarta tappa, in programma nella giornata di martedì 19 settembre 2023, presso gli stabilimenti della monregalese Manitowoc Crane Group. Dalla transizione digitale a quella ecologica sino al tema dell’internazionalizzazione per giungere alle risorse umane: continua il confronto su temi chiave per lo sviluppo e la crescita delle aziende associate, un cammino che si chiuderà la quinta tappa dedicata alla sicurezza, martedì 24 ottobre presso la saluzzese Giletta Spa, e l’evento finale di martedì 21 novembre, presso la sede di Confindustria Cuneo.
 
«Il tema delle risorse umane – dichiara Marco Costamagna, vicepresidente Confindustria Cuneo e presidente Sezione Meccanica – ha infinite chiavi di lettura e approfondimento, soprattutto in un momento storico caratterizzato da rilevante e continua inflazione. Gli interventi volti a calmierare gli effetti del ‘carovita’ sono di grande attualità, a partire dal dibattito sul salario minimo. Affronteremo il tema partendo dal presupposto che la contrattazione di secondo livello aiuta a cogliere le reali esigenze aziendali e territoriali. Interventi utili per migliorare il benessere dei dipendenti e la competitività delle imprese».
 
Il tavolo di confronto su welfare e capitale umano verrà introdotto dal presidente di sezione Marco Costamagna e sviluppato da Alessandro Fantino, referente del servizio relazioni industriali Confindustria Cuneo. A seguire gli interventi dei ‘padroni di casa’ del Manitowoc Crane Group Italy: Giorgio Angelino, Senior Vice President mobile business, e Elena Chiaramello, Hr Manager. Ospite della sessione sarà l’esperienza virtuosa della CMS Spa di Marano sul Panaro (MO), 160 dipendenti e 30 milioni di fatturato, attiva nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi. Nata nel 1975, giunta alla seconda generazione famigliare, l’azienda è leader nel mercato del packaging alimentare e farmaceutico. «Ciò che caratterizza la nostra realtà – afferma Elena Salda, Ceo della CMS Spa e relatrice all’incontro degli SGM – sono le competenze tecniche e specifiche. Abbiamo un approccio ‘build to print’: chiediamo ai nostri clienti di condividere con noi la loro idea e la sviluppiamo grazie a personale specializzato e fidelizzato. Per questo puntiamo su un percorso di valorizzazione delle persone perché migliorando la vita dei nostri collaboratori migliorano anche le performance». Per i dipendenti della CMS è attivo il progetto di welfare aziendale “Better Factory Better Life”, che prevede tra i diversi benefit l’asilo nido aziendale, orario flessibile entrata e uscita, iniziative a favore della parità di genere e della inclusione, investimenti importanti in formazione con particolare coinvolgimento di team leader e capi reparto e l’attività di volontariato d’impresa. 
 
La sessione verrà completata dagli interventi di Stefania Bergia, responsabile politiche del lavoro e welfare Confindustria Cuneo, e Ines Gaveglio, direttore del personale Confindustria Cuneo, che, rispettivamente, parleranno di welfare per effetto della conversione del premio di risultato e di attività di team building. 
 
Ecco nel dettaglio il calendario e le tematiche degli appuntamenti nelle aziende:
 
Martedì 19 settembre, ore 15.00
Risorse Umane, presso Manitowoc Crane Group
(Via delle Fabbriche, 4 - Niella Tanaro)
 
Martedì 24 ottobre, ore 15.00
Sicurezza, presso Giletta Spa
(Via De Gasperi, 1 – Revello)
 
EVENTO FINALE
Martedì 21 novembre, ore 16.00
Confindustria Cuneo - Sala Michele Ferrero 
(Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo)
 
ISCRIZIONI QUI
www.confindustriacuneo.it/calendario

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro