MONDOVÌ - Mondovì, dopo il sì della Soprintendenza partono i lavori alla Torretta nel parco di Villa Nasi

Il sindaco Paolo Adriano: 'Si tratta di un importante segnale per la riqualificazione del patrimonio immobiliare e degli spazi pubblici cittadini'

21/10/2020 15:05

Sono al via in questi giorni i lavori di sistemazione della Torretta, nel Parco di Villa Nasi, sulla Cornice dell’Altipiano di Mondovì. Se ne occuperà la Mondino Costruzioni di Magliano Alpi. “Si tratta di un importante segnale nel senso della riqualificazione del patrimonio immobiliare e degli spazi pubblici cittadini – spiega il Sindaco Paolo Adriano -. Appena recepito la legittima richiesta degli utenti della Torretta, che da tanti anni attendevano un intervento strutturale sullo stabile, ci siamo attivati per valorizzare e sistemare l’immobile posto in uno scorcio bellissimo dell’Altipiano. Tuttavia, l’azione del Comune è stata subordinata al necessario benestare della Soprintendenza, fase che è stata molto articolata. Si tratta infatti di un immobile storico vincolato, sul quale il Comune non può intervenire liberamente. Quello che importa è che ora ci siamo: aggiungiamo un ulteriore importante tassello alla riqualificazione della Cornice. L’intervento sulla Torretta infatti si lega al precedente sui vicini giardini, una operazione di riqualificazione urbana che ha ridato vita a un’area verde, per anni poco valorizzata. Oggi è un luogo rinato e fruito anche dagli sportivi e dalle famiglie. Altre aree verdi della città non mancheranno di ricevere analoga attenzione”.
 
L’edificio della Torretta è di impianto originario ottocentesco – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Sandra Carboni - di cui il Comune di Mondovì è divenuto proprietario negli anni ’50 del secolo scorso. L’intervento, che rientrerà nel contratto di manutenzione straordinaria degli immobili comunali, riguarderà, tra l’altro, il rifacimento della facciata e la sistemazione di parte del tetto, comprese le gronde, nonché la sistemazione della scala esterna in ferro in fregio alla torre”.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro