MONDOVÌ - Niente sfilate al Carlevè ‘d Mondvì anche nel 2022: il Covid spaventa ancora

La Famija Monregaleisa annuncia un nuovo stop per il secondo anno consecutivo. Previste comunque alcune manifestazioni collaterali per il Carnevale

Redazione 30/11/2021 17:30

 
Niente da fare anche per il 2022. Proprio quando si sperava che l’emergenza fosse quasi alle spalle, la risalita dei contagi e la variante Omicron hanno indotto gli organizzatori del Carlevè ‘d Mondvì, uno degli eventi carnevaleschi più celebri del Piemonte, a sospendere per il secondo anno consecutivo la tradizionale sfilata dei carri.
 
La decisione è stata comunicata poco fa con una nota ufficiale dalla Famija Monregaleisa. Lo scorso giovedì 25 novembre si era svolto un incontro fra il vicesindaco di Mondovì e assessore alle Manifestazioni, Luca Olivieri, la comandante della Polizia Locale, Domenica Chionetti, e una rappresentanza dell'associazione composta dal presidente Enrico Natta, dall'ing. Ernesto Ghigliano e dal sig. Antonio Costamagna.
 
Durante l'incontro, utile per verificare la fattibilità dell'edizione 2022 del Carlevè, sono stati approfonditi i vari aspetti della manifestazione alla luce delle attuali norme di sicurezza legate alle conseguenze della pandemia da Covid 19. “È risultata evidente - spiega la nota - l’impossibilità ad organizzare le tradizionali sfilate dei carri di Carnevale stante il perdurare della crisi pandemica. Tuttavia, al fine di tutelare la tradizione storica della manifestazione, si è convenuto di dare vita ad alcune manifestazioni collaterali che garantiscano la continuità del Carlevè anche in un periodo così complesso”.
 
Tali iniziative, informano gli organizzatori dell’evento, verranno comunicate congiuntamente nelle prossime settimane, così da verificare l'evolversi della situazione sanitaria. La decisione assunta si inserisce nel più ampio contesto dei carnevali piemontesi, alcuni dei quali hanno già comunicato la medesima impossibilità ad organizzare l'evento.

Notizie interessanti:

Vedi altro